Genova. Oggi dalle 9,30 alle 13 si chiude l’esperienza del Progetto pilota di formazione per gli amministratori locali (organizzato da Sspal – Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale) dei quattro comuni capoluogo e delle quattro provincie liguri.
La giornata conclusiva, oltre a presentare un momento di consuntivo e rendiconto, sarà incentrata sul Federalismo, tema più che mai dibattuto, a volte senza chiarezza esplicativa rispetto a coloro che, poi, devono viverlo ed applicarlo nelle amministrazioni delle autonomie locali. In particolare il Federalismo fiscale che è legge dello Stato (legge 42/2009) ma, anche, lo stato dell’arte sul Federalismo istituzionale (al momento provvedimento licenziato dal Governo ma non ancora “lavorato” dal Parlamento) noto come “bozza Calderoli”.
L’incontro vedrà la partecipazione di: Paola D’Avena – dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Riforme istituzionali, che ha lavorato alla stesura di entrambi i provvedimenti in oggetto; Silvia Scozzese – direttore scientifico Ifel – Anci, in questo momento la migliore esperta in Italia sul tema; Franco Latti – direttore dell’Agenzia delle Entrate in Liguria, recentemente pronunciatosi sul tema della lotta all’evasione e sulla sinergia con le
autonomie locali (tratterà il federalismo impositivo).
Il Presidente del Consiglio Comunale di Genova, Giorgio Guarello aprirà i lavori; Pierluigi Vinai – dirigente SSPAL e segretario generale ANCI, che ha curato l’organizzazione e la didattica delle 10 giornate formative, introdurrà e proporrà il consuntivo del progetto. Marta Vincenzi e Sandro Repetto, rispettivamente Presidenti di Anci Liguria ed Unione delle Provincie liguri (URPL), concluderanno i lavori.
“Un progetto davvero importante – sottolinea Vinai – Un evento che ha rappresentato un’esperienza pilota a livello nazionale (la formazione ai “politici”) ed un fatto concreto, partecipato (secondo le nostre speranze, seppur non come avremmo desiderato), vissuto (con una costante interazione tra corpo docente ed “allievi”).
