Rocchetta di Cairo, celebrata la ricorrenza della Liberazione

06 DSCF7195

Cairo Montenotte. Sabato 24 aprile, nell’ambito delle celebrazioni della ricorrenza della Liberazione, Rocchetta di Cairo è stata teatro di alcune interessanti iniziative.

Alla tradizionale Messa, celebrata al cimitero, accanto alla lapide posta nel luogo dove sono stati trucidati cinque partigiani, è seguita la commemorazione presso il monumento ai Caduti. Di fronte alle autorità civili e militari, il sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, la presidentessa dell’Anpi di Cairo, Irma Dematteis e il partigiano rocchettese Filippo Bonifacino hanno salutato il pubblico assai numeroso, prima di passare il microfono ad Angela Cascio, responsabile del gruppo Anpi di Rocchetta, che ha scaldato i presenti con una vibrante ed accesa orazione ufficiale.

Al termine, le quasi duecento persone radunatesi hanno dato vita ad una suggestiva fiaccolata che, partendo dal monumento ai Caduti, si è snodata lungo il paese e sulle colline, fino alla località Moglie Verdi, ove sorge il cippo che ricorda la barbara esecuzione dei partiginai Libero Rango e Elio Satragno. Qui gli alunni della scuola Primaria di Rocchetta, guidati ed efficacemente preparati dalle maestre Alma e Simona, hanno eseguito il canto tradizionale “Bella ciao” e letto alcune poesie.

La serata si è conclusa in biblioteca, dove il gruppo musicale cairese “In vivo veritas” ha eseguito i più famosi brani musicali della tradizione partigiana, spaziando anche tra i canti popolari dei lavoratori del Nord e del Sud Italia.

Significativa la presenza di molti giovani. Lo scopo dichiarato dell’Anpi era, infatti, la sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, alle tematiche legate alla guerra, alla Resistenza e alla Liberazione.

La manifestazione, che gli organizzatori ritengono pienamente riuscita, ha avuto il plauso e l’apprezzamento anche delle molte personalità del mondo politico e dell’amministazione comunale presenti, oltre che dei cittadini convenuti.

Clicca qui per vedere alcune immagini della giornata.