Savona. Il clima “estivo” si avvicina sempre di più: nei weekend la riviera savonese inizia a riempirsi di turisti così come le spiagge. Con l’arrivo dell’estate sembrano però ritornare anche le brutte abitudini, per non dire di peggio, degli italiani come quella dell’abbandono dei cani. Questo pomeriggio infatti sono state ben due le segnalazioni ricevute dalla centrale operativa del 118 che lanciavano l’allarme di cani che “vaganti” sulla A10.
Il primo animale è stato segnalato tra Celle e Albisola, mentre il secondo all’altezza dei Piani d’Invrea. Le due povere bestiole correvano terrorizzate tra le corsie dell’autostrada. Per cercare di salvarli sono state allertate le autorità competenti. Il fenomeno dell’abbandono degli animali, oltre che essere un reato punito dalla legge, rappresenta anche un gesto estremamente pericoloso per gli automobilisti.
Nel tentativo di schivare un animale infatti sono alte le probabilità di causare incidenti. C’è da augurarsi che quello di oggi non sia l’inizio di una nuova “stagione di abbandoni” ma che si sia trattato di cani sfuggiti da qualche abitazione e non lasciati volontariamente in autostrada dai padroni.
