Politica

Regione: la Giunta sarà pronta domenica

Regione Sede Genova

Regione. La nuova Giunta regionale ligure sarà pronta la sera di domenica prossima. Lo ha rivelato lo stesso presidente Claudio Burlando, annunciando che le consultazioni sono ormai al termine.

Domenica Burlando si ritirerà tutto solo a casa propria e stilerà la lista definitiva degli assessori e delle deleghe da assegnare. Nessun nome sarà divulgato però fino a lunedì 10 maggio, quando verrà convocato il nuovo Consiglio regionale (chiamato a riunirsi già venerdì 7 per la seduta di insediamento), dedicato alla presentazione ufficiale della nuova Giunta. Dal presidente non trapela nessun nome, solo indicazioni sui criteri di composizione del nuovo esecutivo.

Sui nomi dei possibili assessori indicati negli ultimi giorni dagli osservatori non ci dovrebbero essere sorprese, anche se alcuni sono ancora da definire. Riguardo alle deleghe, invece, non ci saranno sorprese per quelle degli assessori confermati (tra i quali Montaldo, Vesco, Guccinelli), mentre per i nuovi le previsioni fatte sarebbero diverse dalle scelte del presidente.

Burlando pensa infatti a incarichi non necessariamente in linea con le competenze specifiche degli assessori: “per questo nuovo mandato – dice – serve molta flessibilità”. Di sicuro ci saranno deleghe nuove “per affrontare le novità imposte dalla crisi, ad esempio in materia ambientale”. Per sé, infine, il presidente dovrebbe tenere la delega alla semplificazione.