Cronaca

Quiliano, successo per la “prima” dell’Ipad: “Museo Apple risorsa importante”

presentazione Ipad Quiliano

Quiliano. Successo, questo pomeriggio, per l’open day del museo quilianese “All About Apple”. Sono stati circa duecento infatti i fan, e non solo, dell’azienda di Cupertino che hanno partecipato all’iniziativa durante la quale è anche stato presentato, in anteprima nazionale, l’iPad, l’ultima creazione della Apple. L’appuntamento si è svolto presso la sede del museo informatico a Valleggia in occasione della Settimana della Cultura.

“Questo museo è una risorsa importante per la città di Quiliano. E’ una realtà conosciuta molto più al di fuori dei confini provinciali che nel savonese. Noi come Comune abbiamo recentemente rinnovato il contratto per la concessione degli spazi all’associazione che gestisce il museo” ha spiegato il primo cittadino di Quiliano Alberto Ferrando che ha aggiunto: “Anche se genera un turismo di ‘nicchia’ il museo da comunque notevole lustro alla nostra comunità. Va certamente valorizzato”.

La giornata è iniziata alle 15 con l’apertura straordinaria del museo. Alle 16,30 poi Carlo Becchi ha intrattenuto i presenti sul tema “Defenders of the Eighties Crown”, ripercorrendo storia dell’home computing e delle console da gioco. Alle 17,30 poi il momento tanto atteso: l’anteprima dell’Ipad, con Roberto Fariello e Riccardo Garofalo che hanno mostrato le meraviglie del nuovo nato in casa Apple.

Il museo quilianese, riconusciuto ufficialmente dalla Apple, ha la peculiarità di conservare numerosi modelli perfettamente funzionanti dei computer “marchiati” con la mela, alcuni considerati delle vere rarità. Tanto che per vederle oggi sono arrivate persone anche da moltissime località italiane, anche da Napoli.