Politica

Provincia, tempi lunghi per il rimpasto di giunta

Angelo Vaccarezza

Savona. E’ stato rinviato a data da destinarsi il vertice previsto tra PdL e Lega Nord per un possibile rimpasto della giunta provinciale dopo l’elezione a sindaco di Albenga di Rosy Guarnieri. E ‘stato lo stesso presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, a fare dietrofront e a chiedere alla stessa Rosy Guarnieri (impegnata nella composizione della nuova giunta albenganese) di attendere almeno un paio di mesi prima di rassegnare le dimissioni da assessore provinciale.

Quindi si prospettano tempi più lunghi per la possibile sostituzione dell’esponente leghista o per un complessivo riassetto politico e di deleghe del governo di Palazzo Nervi. Ancora oggi Angelo Vaccarezza ha ribadito la sua speranza che Guarnieri possa portare avanti il doppio incarico. Tuttavia è consapevole delle volontà già espressa dal neosindaco ingauno e si è detto pronto, seppur nei tempi e nei modi giusti, a rivedere col prinipale alleato l’assetto della giunta provinciale.

“Siamo in una fase delicata – ha confermato ad IVG.it il segretario provinciale della Lega Nord Andrea Bronda -. Se da un lato bisogna rispettare la decisione della Guarnieri di svolgere l’esclusivamente l’incarico di sindaco di Albenga dall’altro è giusto che il presidente Vaccarezza abbia il tempo necessario per analizzare le soluzioni possibili per un rimpasto di giunta. Ora aspettiamo che il neo sindaco di Albenga definisca la giunta, poi valuteremo la sua decisione finale; nel caso siamo pronti e disponibili al dialogo con il Pdl”.