Cronaca

Pietra Ligure, il nonno vigile salva le casse del comune

nonno vigile Pietra

Pietra Ligure. “L’attuale situazione economica, e il blocco alle assunzioni imposto dal governo ci ha imposto di trovare delle soluzioni alternative per far fronte alle carenze di organico della polizia municipale” è questa la motivazione, come spiega l’assessore alla polizia municipale pietrese, Rino Cassanello, dell’istituzione della figura del nonno vigile.

“Alleggeriranno gli impieghi degli agenti veri e propri per alcune funzioni, come il controllo alle uscite delle scuole, e agli attraversamenti pedonali nelle zone degli istituti scolastici. Mi preme precisare che non è una ronda, sono solo alcuni pensionati che hanno deciso di dedicare un po del loro tempo libero alla comunità” prosegue Cassanello.

Il servizio partirà subito dopo Pasqua, ma gli arzilli pensionati sono già in possesso della loro divisa “rossa fiammante” anche nella versione estiva. Alcuni di loro sono già stati nonni vigili in altre zone d’Italia ma qui a Pietra è la prima esperienza per tutti.

“Questo è solo il primo gruppo, se l’esperimento funzionerà abbiamo già pronti altri volontari che potrebbero essere inseriti nel periodo estivo” ha concluso l’assessore.