Sport

Pallavolo, serie B2: il Sabazia non sa più vincere

20100223sabaziaVsovada-40

Vado Ligure. Tre sconfitte consecutive, con un solo punto raccolto. Buon per il Sabazia che la stagione sta volgendo al termine e, grazie al ko del Savigliano a San Mauro Torinese, la zona retrocessione dista sempre 6 lunghezze.

Mancano infatti solamente 2 turni alla conclusione del girone A della serie B2 e dietro ai gialloblu ci sono sei squadre, quattro delle quali retrocederanno. Villanova, Pinerolo e Aosta sono da tempo condannate, mentre Voghera, Ovada e Savigliano cercheranno di evitare l’ultima piazza. I vadesi potrebbero aver qualcosa da temere, dovendo affrontare ancora due rivali durissime, quali Caluso e Sant’Anna. Il rischio di non fare punto è elevato, ma se anche così fosse pare molto difficile che possano terminare il torneo in quartultima posizione. Basti pensare che ieri l’Ovada è stato sconfitto sul campo della già retrocessa Villanova per capire come le tre contendenti dovranno sudare per conquistare ogni punto e il margine della squadra del presidente Dario Zucchi sia rassicurante.

Ieri sera il team allenato da Enrico Dogliero ha subito la vendetta del Parella, formazione che era uscita sconfitta in 4 set da Vado Ligure ma che sta disputando un ottimo girone di ritorno, al punto da essere risalita in sesta posizione solitaria. I parziali fanno capire come l’incontro sia stato equilibrato ma i locali abbiano sempre trovato la giusta freddezza nei momenti decisivi: 25 – 20, 25 – 23, 25 – 22.

Il primo posto è già da tempo nelle mani del Caluso, così come il secondo è assegnato all’Asti. E’ invece sprint per la terza piazza, l’ultima che darà accesso ai playoff per la serie B1. Il favorito è il Sant’Anna, ma il Mondovì spera ancora nel sorpasso in dirittura d’arrivo.

I risultati della 24° giornata:
Work&Job Parella – Sabazia EcoSavona 3 – 0
Sant’Anna Tomcar – Savigliano 3 – 1
Villanova Volleyball – Plastipol Ovada 3 – 2
Bre Banca Lannutti Cuneo – Erbaluce Caluso 3 – 2
Adolescere Voghera – Bcc Pinerolo 3 – 1
Hasta Volley Asti – Nuncas Soltec Chieri 3 – 0
Ati Trasporti Aosta – Eurorenting Bruno Mondovì 0 – 3

La classifica vede Chieri e Sabazia sempre appaiati:
1° Erbaluce Caluso 60
2° Hasta Volley Asti 54
3° Sant’Anna Tomcar 48
4° Eurorenting Bruno Mondovì 47
5° Bre Banca Lannutti Cuneo 45
6° Work&Job Parella 38
7° Nuncas Soltec Chieri 36
8° Sabazia EcoSavona 36
9° Adolescere Voghera 33
10° Plastipol Ovada 33
11° Savigliano 30
12° Villanova Volleyball 19
13° Bcc Pinerolo 14
14° Ati Trasporti Aosta 11

Sabato 1 maggio alle ore 21,00 il Sabazia disputerà l’ultima partita interna ospitando il Sant’Anna Tomcar nel pallone Gigi Siri di Vado Ligure.