Sport

Pallavolo femminile, Prima Divisione: Il Pirata fa suo lo scontro al vertice

Sport - prima parte

Laigueglia. Ieri sera Il Pirata Laigueglia ha compiuto un passo importante, quasi decisivo, verso il ritorno in serie D, categoria abbandonata durante l’estate per una scelta della società. Nella palestra di casa ha prevalso per 3 a 0 su un rimaneggiato Vbc Savona che per l’ennesima volta ha dovuto patire l’assenza di una giocatrice, Monia Greco, e l’infortunio durante il gioco di un’altra, Elena Dallera.

Laura Beluffi, vera anima del Pirata Laigueglia, ha portato le sue compagne di squadra ad una condotta di gara molto attenta e determinata che le ha viste prevalere sulle savonesi, nonostante l’impegno prodigato dalle biancorosse per cercare di risollevare le sorti dell’incontro. Le locali, grazie alle loro centrali, hanno vinto in partciolare la sfida nel gioco aereo. Il Vbc Savona, dal canto suo, ha cercato di scardinare l’attenta difesa avversaria con le solite instancabili e tatticamente attente Chiara Debenedetti e Martina Guadagnini, mentre è mancato il supporto di Cerisola e Calcagno in serata decisamente negativa.

La battuta delle ragazze di Andrea Brigante inoltre ha messo in seria difficoltà le biancorosse di Tricerri, evidenziando un gap tecnico a loro favore. Come si prospettava, comunque, la gara è stata ricca di pathos, con i set vinti quasi sempre con distacco minimo. Da segnalare una ritrovata Magnanego che rientrava dopo un lungo stop per infortunio e sopratutto il fair play che si è riscontrato durante la gara. Dovrebbe essere portato ad esempio significativo l’abbraccio a fine partita tra i due coaches in segno di amicizia e rispetto.

Nell’altro incontro di ieri sera il San Pio X ha battuto l’Albisola per 3 a 1. La classifica aggiornata:
1° Il Pirata Laigueglia 34 (13)
2° Toyota Albenga Volley 32 (13)
3° Impresa Edile Greco Savona 31 (14)
4° Celle Varazze 18 (13)
5° Albisola Pallavolo 16 (13)
6° Sampor Pallavolo 16 (14)
7° Euromedical Carcare 15 (13)
8° Maremola Volley 13 (12)
9° Alassio 11 (12)
10° San Pio X 9 (13)