Pallare. Amici a quattrozampe protagonisti del lunedì di Pasquetta a Pallare. A partire dalle ore 10 infatti, in Località Fornelli, nella suggestiva cornice della scuderia le Poiane nella campagna di Pallare, il Cleo Agility Team di Ilaria Braghieri, in collaborazione con la Scuderia le Poiane e sotto il patrocino del Comune, organizza una gara nazionale di Agility dog valevole per la qualificazione alla finale nazionale del circuito Master d’ Italia che si disputerà a dicembre.
L’evento sarà la giusta occasione per andare a conoscere questa disciplina insieme al proprio amico a quattrozampe, un’occasione per passare una giornata all’aria aperta e godere delle bellezze della campagna. Gareggieranno i migliori binomi dell’agility italiana, una sfida di precisione e velocità, un gioco, un’armonia tra cane e padrone.
Ci sarà inoltre la possibilità di incontrare gli istruttori del centro cinofilo che sapranno a vostra disposizione per darvi consigli e informazioni per migliorare il rapporto con il vostro cane. L’agility è una delle discipline cinofilo-sportive aperta a tutti i cani, di razza e non, ed a persone di tutte le età. Consiste nell’affrontare, senza errori, un percorso ispirato al percorso ippico costituito da diversi ostacoli, tra cui tubi, passerelle e slalom, nel minor tempo possibile.
In gara il conduttore segue il cane comunicando con lui, dandogli dei comandi vocali e corporei e accompagnandolo in tutto il percorso. Questa disciplina implica una buon’armonia tra il cane e il suo conduttore, che porta ad un’intesa perfetta tra i due. Uno sport dove uomo e cane sono impegnati e coinvolti sia dal punto fisico che da quello emotivo.



