Altre news

Nasce “Soldi&Risparmi” e online l’economia diventa facile

soldi

Economia a misura di “lettore medio”. E’ questo l’intento del format “Soldi&Risparmi” ideato dall’Associazione Nazionale Stampa Online e da Unicredit che debutterà lunedì 26 aprile.

Un format unico, dedicato a famiglie e piccole imprese, pubblicato dai giornali locali online che lo adatteranno alle loro pagine. Ma, soprattutto, uno strumento per parlare di temi economici di largo interesse, come i conti correnti, i mutui, i prestiti, le carte, ma anche i bot, la borsa, i mercati. L’idea è stata lanciata in questi giorni ed è il risultato di un accordo tra l’Istituto di credito e l’Associazione, che rappresenta oltre il 50% dei giornali locali online italiani.

Uno strumento, che ognuno dei giornali locali online “interpreterà” graficamente, adattandolo ai propri template, e che vuol essere un modo per approfondire e comprendere tutti quegli aspetti di finanza, economia e banche, spesso complessi ma con i quali ognuno si confronta quotidianamente.  Nel nuovo format troveranno via via spazio, infatti, articoli di approfondimento su, ad esempio, conti correnti, prestiti, mutui, carte di credito, internet banking, conti online, ma anche su assicurazioni, fondi d’investimento, oltre agli scenari economici italiani e locali, senza dimenticare i temi utili alle piccole e medie imprese.

La conoscenza della materia economica arriva proprio da UniCredit, che in questo progetto mette tutto il suo grande capitale di informazioni, strumenti di approfondimento e comprensione, tecnici, esperti, studi, indagini, ricerche. Da parte sua ANSO, che associa le più importanti testate giornalistiche locali online italiane, metterà a disposizione la propria grande capacità informativa, che gli permette di raggiungere oltre 3 milioni di lettori al mese.

“Si tratta di un’iniziativa innovativa – fanno sapere da UniCredit – sia perché coinvolge contemporaneamente molte testate online, sia perché è la prima volta che sulla Rete viene avviato un progetto di divulgazione economica rivolto a un pubblico così ampio. Divulgazione alla quale UniCredit tiene molto, proprio perché da sempre è impegnata nella diffusione della cultura economica, la più capillare e consapevole possibile. Il sostegno all’informazione locale online – concludono dalla banca di piazza Cordusio – fa parte di quel legame, di quel sostegno al territorio e alle nuove tecnologie e a Internet, in cui il Gruppo è da sempre impegnato”.

“L’informazione locale online è sempre più una realtà consolidata nel panorama dell’informazione del nostro Paese – afferma Marco Di maio, Presidente ANSO -. È importante in questa fase di difficoltà economica poter contare su una informazione di qualità in merito a questioni economiche e finanziarie. L’accordo con un operatore importante e prestigioso come UniCredit è la conferma di quanto il settore dell’informazione online sia oggi una vetrina capace di offrire una penetrazione ed una visibilità senza pari”.