Loano. Il Comune di Loano sarà impossibilitato ad assumere per l’estate 2010 personale della polizia municipale che solitamente nei mesi estivi copriva il 30% in più della normale dotazione organica. L’amministrazione comunale loanese, per lo sforamento dei parametri del Patto di Stabilità, non potrà quindi far conto sulle consuete unità in più necessarie per i controlli durante i mesi estivi.
“Siamo obbligati a ripensare il servizio con il quale negli anni scorsi potevamo garantire una certa presenza sul territorio anche nelle ore serali – afferma il comandante della polizia municipale Gianluigi Soro -. Naturalmente chiederemo supporto alle polizie municipali di Finale e Albenga, con le quali siamo consorziati in una associazione che ha proprio lo scopo di unificare gli sforzi e fornire un servizio congiunto sul fronte della sicurezza urbana. Riusciremo ad eseguire assieme una serie di controlli che stiamo già calendarizzando”.
Inoltre per il mese di maggio il Comando della Polizia Municipale loanese metterà a punto altre iniziative per supplire alla carenza di organico, nell’ambito di una riorganizzazione necessariamente forzata per l’attività dei vigili urbani: “Abbiamo commissionato uno studio all’Università di Genova che ci fornirà indicazioni precise su come garantire la sicurezza urbana e stradale, inoltre stiamo pensando anche all’utilizzo di agenzie di sicurezza sul territorio o al supporto di enti di prevenzione e altre forze di polizia” conclude il comandante Soro.
