Il Piano del Traffico di Loano “plasmato” sul modello Chambery

Loano. Verrà presentato ufficialmente venerdì 23 aprile, nell’ambito della Giornata sulla Sicurezza stradale, il nuovo piano urbano del traffico per la città di Loano. “Le linee guida – afferma l’assessore Giacomo Piccinini – riprendono il modello realizzato nella città di Chambery, capitale della Savoia”.

“Sarà infatti la moderazione del traffico – prosegue l’assessore – a migliorare la sicurezza e la qualità urbana riconsiderando le stesse modalità di spostamento a partire dai pedoni”. Ad intervenire nella presentazione del piano Michel De Ronzier, dirigente dei servizi tecnici del Comune di Chambery.

Il piano messo a punto prende origine da un’indagine svolta dallo stesso Comune loanese che ha rilevato come, dal 1998 ad oggi, il traffico sia aumentato dal 30 al 70% . Tra gli obiettivi del PUT (Piano Urbano del Traffico) la fluidificazione del traffico sulle strade principali con rotatorie al posto di incroci semaforizzati e la riorganizzazione dei nodi principali nelle piazze e negli incroci più critici; prevista la protezione dei ciclisti con le cosiddette “bande di suggerimento”, la creazione di zone a velocità moderata (30 km/h), passaggi pedonali continui e protetti e cambiamenti nelle pavimentazioni. Nell’ambito di una mappatura realizzata dal Comune verrà predisposta una risistemazione degli ingressi nelle scuole e di altri servizi di quartiere dotati di apposita segnaletica orizzontale e una delimitazione degli stalli di sosta.

“Siamo convinti che questo piano porterà significativi miglioramenti per la mobilità loanese e per la sicurezza di ciclisti e pedoni che potranno usufruire di maggiori spazi – dice Gianluigi Soro, Comandante della Polizia municipale di Loano -.  Questo piano rispecchia anche le richieste arrivate dalla cittadinanza loanese nell’indagine condotta da Comune e polizia municipale”.