Giustenice, al via la banda larga: inaugurati i punti d’accesso

Giustenice. Anche il Comune di Giustenice è ora interamente coperto dalla banda larga. Il sindaco Ivano Rozzi ha appena inaugurato il servizio che, tramite copertura radio Hiperlan, consentirà l’accesso veloce a internet sul 99 per cento del territorio comunale. Così Maurizio Brisa, che oltre ad animare la RRM Network, azienda erogatrice della connettività, è anche il braccio destro di Capitan Ventosa in “Striscia la notizia”: “La rete progettata espressamente per Giustenice include due access point in grado di servire la totalità del territorio. Si tratta di un impianto scalabile, già aperto a nuove implementazioni pubbliche, quali videosorveglianza o monitoraggio antincendio. La rete è controllata 24 ore su 24 ed è disponibile un servizio di assistenza con personale dedicato”.

Per utilizzare la connessione non è necessaria la linea telefonica e il servizio può essere anche attivato in sedi che non dispongono o non sono raggiunte dalla rete di Telecom Italia. La connessione, difatti, è garantita tramite trasmissione radio, precisamente in banda 5,4 GHz. Soddisfatto il primo cittadino Rozzi: “Finalmente si realizza quanto attendevamo, spezzando il ‘digital divide’ cui eravamo costretti. Di fronte al disinteresse delle compagnie telefoniche, che non hanno hanno avuto né hanno alcuna attenzione per le piccole realtà geografiche come la nostra, ci siamo mossi per trovare una soluzione alternativa che rispondesse alle esigenze dei cittadini”.

L’adls via doppino telefonico è disponibile soltanto in una porzione limitata del paesino della Val Maremola. Per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di superare i limiti delle reti fisiche di accesso ricorrendo alla copertura radio. Una tecnologia per la quale hanno optato anche diversi Comuni dell’Alta Valbormida, ma anche altri sulla costa che si trovavano ad avere l’entroterra tagliato fuori dalle connessioni veloci.