Politica

Giunta Burlando: per Miceli assessore serve mozione del Pd

Nino Miceli

Regione. Nino Miceli in pole position per l’assessorato savonese del Pd nella nuova giunta Burlando. Sembra questa, infatti, la strada maggiormente percorribile emersa al termine di una lunga riunione che si è svolta nel pomeriggio a Genova. La discussione all’interno del Pd, così come tra le forze della coalizione di Claudio Burlando, è molto frenetica, anche perchè lo stesso governatore ligure vorrebbe chiudere la partita della giunta regionale nel più breve tempo possibile. Se venisse confermata la volontà di Michele Boffa di non fare l’assessore e quindi di non dimettersi da consigliere per far posto a Carlo Ruggeri, l’unica via è quella di Nino Miceli: il Pd ha infatti stabilito di premiare i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. In questo caso, quindi, servirebbe una mozione unitaria del Pd savonese che indichi esplicitamente Nino Miceli come assessore della giunta Burlando, anzichè il primo fra gli eletti, Michele Boffa appunto. Questo scenario farebbe inoltre scardinare gli accordi interni al Pd per la spartizione degli assessorati fra la corrente “franceschiniana” e quella “bersaniana”. 

Tra l’altro sullo stesso Michele Boffa sarebbe in circolazione un documento firmato dai suoi sostenitori per chiedere a Burlando di far proseguire l’esponente valbormidese nel ruolo di capogruppo del Pd in consiglio regionale.

Sul fronte savonese fuori dai giochi sembra Lorena Rambaudi, che rumors avevano indicato per un possibile posto da assessore ai servizi sociali. Con un piede dentro ed un piede fuori anche il finalese Angelo Berlangieri, in corsa per l’ambito assessorato al turismo.

Quello che sembra definito sono le scelte per gli assessorati che verranno assegnati al Pd: oltre all’incognita tra Boffa e Miceli per Savona, saranno confermati Renzo Guccinelli alle attività produttive e Claudio Montaldo alla sanità, dentro l’imperiese Giovanni Barbagallo, Ezio Chiesa per l’area del Tigullio e Sergio Rossetti per l’area genovese.