Loano. Si sono concluse sabato 17 aprile le prove regionali Uisp di ginnastica ritmica, valevoli per le ammissioni ai campionati nazionali in programma da mercoledì 26 maggio a giovedì 3 giugno a Fano. Sabato è stato il turno delle prove di Squadra, che si sono svolte nel palazzetto dello sport di Loano nelle differenti categorie, sui diversi attrezzi della ginnastica ritmica.
Si sono messe in luce le atlete della provincia di Savona con la Ginnastica Ligure Albenga sul podio per ben undici volte; buone prestazioni anche per la Pietrese Maremola che ha conquistato quattro medaglie con le ginnaste Monaco, Garofalo, Enrico e Genta, e per la Libera Spotorno.
Ottima la prestazione delle ginnaste della Ligure Albenga, Sara Ordine e Laura Pollio, nella “squadra due cerchi”; bene anche la squadra della Preagonistica con Salomè Pontanari, Alessia Comitangelo, Alessandra Garello. Rilevanti inoltre le medaglie d’oro delle coppie Monica Vogliobene – Elena Maffi, Elisa Gerini – Giada D’Amico, Rachele Bani – Lara Fazzari.
Lo scorso 28 marzo si era svolta a Rapallo la prima prova con le categorie individuali. Per la Ginnastica Ligure Albenga erano presenti ben trentuno atlete.
I risultati sono stati più che meritevoli, con un totale di quindici ginnaste sul podio. Sul gradino più alto sono salite Irene Pippo, Rachele Bani, Lara Fazzari, Andrea Violante, Ilaria Ratti, Salomè Pontanari; medaglia d’argento per Laura Aragno, Anna Pippo, Marta Castagnola, Federica Di Bella; terzo posto per Erika Russo, Simona Parodi, Giulia Rizzieri, Airin Coccoda, Matilde Oliva.