Economia

Ferrania, i sindacati chiedono un nuovo tavolo istituzionale

ferrania 4

Cairo M. “Siamo in una fase di stallo sul fronte dei progetti industriali, senza contare che a luglio è in scadenza la cassa integrazione così come i finanziamenti per i cantieri scuola-lavoro previsti per i lavoratori. Chiediamo quindi una ripresa del tavolo istituzionale nel più breve tempo possibile, molto prima della scadenza degli ammortizzatori sociali”. Così il segretario provinciale della Fictem-Cgil Fulvio Berruti parla della situazione di Ferrania.

“Ferrania Solis è stato il primo passo – prosegue Berruti -, anche se non sufficente dal punto di vista del riassorbimento occupazionale. Recentemente si è svolto un incontro romano per la creazione di un polo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili per il Nord Ovest, tuttavia per ora solo buone intenzioni e niente di concreto, anche secondo quanto era previsto dall’ambizioso piano di impresa”.

Per i sindacati, ora, la vera priorità restano le misure sociali relative al termine dei cinque anni di cassa integrazione: “Nell’ultimo incontro era assente il Ministero del Lavoro, ci hanno garantito che dal punto di vista tecnico e finanziario non ci dovrebbero essere problemi, mi auguro ci sia anche una piena condivisione politica”.