Sport

Ciclismo, svelato il percorso del Trofeo Città di Loano: 127 km, due Gpm e arrivo sul lungomare

Loano. A dieci giorni dal via ufficiale, che verrà dato domenica 9 maggio da Piazza Italia, il Trofeo città di Loano ha svelato al grande pubblico il rinnovato tracciato di gara: “Abbiamo modificato il percorso rispetto alle scorse edizioni per adeguarlo al rango internazionale raggiunto dalla nostra corsa” ha spiegato il presidente del Velo Club Loano, Carlo Anselmo.

“I chilometri da percorrere saranno 127 e, dopo una prima parte che porterà la corsa a sconfinare in provincia di Imperia percorrendo il falsopiano che conduce a Pieve di Teco, gli atleti si cimenteranno prima sulle rampe di Boissano e poi, su quelle ben più impegnative, di Magliolo. Gli ultimi 14 km saranno una passerella per i battistrada che andranno a giocarsi il successo sul lungomare di Loano” aggiunge Anselmo.

Una gara che si annuncia, dunque, parzialmente rivoluzionata nel canovaccio tattico che aveva caratterizzato le passate edizioni: il falsopiano di Pieve di Teco e le rampe di Boissano, spostate poco dopo metà gara, avranno il compito di scremare il gruppo senza però dettarne la selezione decisiva. Questa avverrà invece lungo i sette chilometri che conducono al bivio Magliolo: all’uscita da Calice Ligure, la strada si impennerà arrivando a sfiorare in alcuni tratti i dieci punti percentuali, per salire poi in maniera costante attraverso gli abitati di Eze e Cà del Moro.

Dall’ultimo Gpm di giornata, posto a quota 517 metri s.l.m, mancheranno poco più di 15 km al traguardo, di cui la metà da percorrere in discesa affrontando le curve e i tornanti che riporteranno i migliori di giornata a Tovo S. Giacomo. Poche pedalate ancora prima di incontrare lo striscione dell’ultimo chilometro e lanciarsi nello sprint finale sul rettifilo d’arrivo posto sul lungomare di Loano.

“Dobbiamo ringraziare una volta di più l’amministrazione comunale e la provincia di Savona, rappresentate dalla persona del sindaco e presidente, Angelo Vaccarezza perchè nonostante alcune difficoltà legate a dei lavori in corso in alcuni tratti del percorso, ha fatto in modo che il prossimo 9 maggio gli atleti potranno transitare in completa sicurezza e arrivare sul nostro bellissimo lungomare, dove sono attese migliaia di persone che decideranno di passare una splendida giornata di relax applaudendo anche i giovani talenti del pedale che giungeranno a Loano da tutte le parti d’Europa” precisa Domenico Anselmo, che vestirà i panni del direttore di organizzazione.

Una scelta quella di ripetere l’arrivo sul vialone che costeggia la splendida spiaggia ligure che, nella giornata nazionale della bicicletta, vuole attrarre verso il mondo delle due ruote anche chi non segue abitualmente le vicende ciclistiche; per questo motivo, come speaker d’eccezione della manifestazione loanese, è stato scelto Nicola Telari che, prima di unirsi alla carovana rosa del Giro d’Italia, delizierà con i suoi interventi il numeroso pubblico che attenderà l’arrivo degli atleti.

Oltre al percorso, già definito anche il programma della gara allestita con grande passione dal Velo Club Loano – Cicli Anselmo: come da tradizione, ospiti, autorità, atleti e addetti ai lavori saranno attesi nella serata di sabato per la consueta cena di gala che farà da prologo all’evento del giorno successivo. Si alzeranno di buon mattino, domenica, gli uomini del Vc Loano che a partire dalle 8.00 apriranno la segreteria posizionata presso la Sala Consigliare del comune di Loano. Sarà quella la sede per le operazioni preliminari, la verifica licenze e la riunione tra direzione corsa, commissari di gara e direttori sportivi.

Il foglio firma, che sarà posto in Piazza Italia, sarà a disposizione degli atleti a partire dalle 12.30, seguiranno il controllo dei rapporti e l’incolonnamento; alle 13.20, poi il breve trasferimento verso la via Aurelia da cui verrà dato il via ufficiale alle 13.30. Gli atleti transiteranno per altre due volte nell’abitato di Loano per i passaggi posti al chilometro 74 e 88, dopo aver affrontato rispettivamente il falsopiano di Pieve di Teco e le rampe di Boissano. L’arrivo, dopo 127 chilometri è previsto attorno alle 16.30, rigorosamente sul lungo mare di Loano.