Savona. A seguito di numerose telefonate ricevute dagli Uffici della Sede di Savona, L’Inps ribadisce che non fornisce alcun tipo di abilitazione alla procedura telematica di invio dei certificati medici di malattia, essendo esso stesso un “cliente” del sistema, che è gestito da un’altra Pubblica Amministrazione.
L’abilitazione in questione deve essere richiesta dal Medico al SAC (Sistema di Accoglienza Centrale) per il tramite della Amministrazione Territoriale di competenza (ASL). Ulteriori e più dettagliate informazioni possono essere reperite contattando il Numero Verde 800 030 070 (da Lunedì a Sabato ore 08.00/14.00) o sul portale http//sistematsl.sanita.finanza.it/wps/portal.
L’Inps è un cliente del Sistema nel senso che deve mettere il certificato medico a disposizione del datore di lavoro, per cui i Datori di lavoro pubblici e privati per accedere a tale documentazione devono richiedere uno specifico PIN all’Inps. Diverso è il caso dei Certificati medici on line all’esclusivo uso per la richiesta della invalidità civile: in questo caso è l’Inps che rilascia il PIN;la sede di Savona ha già assegnato ad oltre 200 medici, in Provincia, questo particolare tipo di PIN.