Carcare, screening dell’osteoporosi gratuito offerto dal Lions Club

medici ospedale

Carcare. Mercoledì 21 Aprile, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17, il Lions Club Valbormida, a Carcare, presso i locali della SOMS, si svolgerà uno Screening dell’Osteoporosi, gratuito per tutti, con l’uso di una apparecchiatura MOC portatile ad ultrasuoni (e non attraverso i raggi X ), che misura la densità ossea a livello del calcagno. Con tale strumentazione sofisticata è possibile una diagnosi precoce dell’osteoporosi dato il bassissimo indice di errore e l’alta precisione.

La misurazione è rapida, il sistema è a secco, il contatto è garantito solamente da un gel che verrà spalmato sul calcagno. Ad eseguire le misurazioni sarannoi gli specialisti reumatologi della S.C. Reumatologia dell’ Ospedale S. Paolo di Savona, il cui direttore è il Dott. Francesco Versace.

“L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – ci spiega il socio Lions Dott. Michele Giugliano – ha inserito l’Osteoporosi tra le patologie di rilievo sociale in quanto le fratture osteoporotiche ed in particolare quelle del femore sono tra le principali cause di ospedalizzazione della popolazione anziana”. Già da alcuni anni il Lions Club propone “service” che riguardano la prevenzione della salute, augurandosi di offrire un servizio utile e tangibile alla intera Comunità valbormidese.

In particolare lo screening sulla osteoporosi, che riguarda una patologia che colpisce in maniera particolare le donne, si inserisce in maniera concreta in quello che la Presidente Annamaria Torterolo ha voluto come “anno in rosa” per il Lions Club Valbormida.