Vado Ligure. Nella splendida cornice dello stadio Chittolina di Vado Ligure si è svolta la prima edizione del “Trofeo Valerio Bacigalupo”, riservato alla categoria Esordienti 1998. Il torneo era intitolato al portiere vadese che, dopo avere giocato con le maglie di Vado, Cairese, Savona, in procinto di essere acquistato dal Genoa per il campionato di guerra 1945 – 46, finì al Torino, con il quale vinse quattro scudetti e conquistò la maglia della nazionale, prima di rimanere vittima, il 4 maggio 1949, del terribile incidente di Superga.
In una giornata primaverile hanno partecipato alla manifestazione dodici squadre fra le più blasonate della provincia oltre ad altre provenienti dalle province di Imperia, Genova e Cuneo. Sono scese in campo Vado, Fossano, Savona, Speranza, Cerialecisano, Carlin’s Boys, Quiliano, Praese, Carcarese, Loanesi San Francesco, Vallestura ed Athletic Club Genova, suddivise in uno schema di quattro gironi da tre squadre ciascuno.
I primi incontri della mattinata erano decisivi per la conquista della testa dei rispettivi gironi che sono dominati a punteggio pieno da Fossano, Carlin’s Boys, Carcarese e Loanesi. Le seconde qualificate nei gironi sono state Vado, Speranza, Praese ed Athletic Club Genova, mentre le terze di ogni girone sono risultate Savona, Cerialecisano, Quiliano e Vallestura.
Terminate le sfide di qualificazione ci si è spostati nell’adiacente campo Dagnino per il pranzo, quindi, alle ore 15, si è ripreso con le finali e nell’arco di quattro ore le dodici squadre si sono incontrate determinando, di fatto, la classifica finale che ha visto assegnato il trofeo alla Loanesi, vittoriosa in finale sul Fossano. Al terzo posto la Carlin’s Boys ed al quarto la Carcarese, mentre subito sotto le prime si sono piazzati i ragazzi del Vado F.C. che hanno conquistato un ottimo quinto posto.
A seguire, nell’ordine, Speranza, Athletic Club Genova, Praese, Savona, Vallestura, Cerialecisano e Quiliano. Il premio per il miglior portiere è assegnato a Simone Biffi, estremo difensore della Carlin’s Boys, direttamente da Paolo Bacigalupo, nipote di Valerio.
Il responsabile del settore giovanile rossoblu Mirko Ottone ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita della manifestazione: “Ringrazio i numerosi dirigenti, allenatori e genitori che hanno organizzato alla perfezione l’evento ed il contagioso entusiasmo del presidente Marco Porcile. I numerosi elogi ricevuti dalle società partecipanti e la gioia dei ragazzi che hanno goduto di una bella giornata di sport, accolti da una struttura invidiabile, spingono il Vado a ripetersi nei prossimi appuntamenti, con tornei di calcio ad alto livello, a partire già da domenica 25 aprile con venti squadre di Pulcini 2000”.