Burlando: “Un mese per la messa in sicurezza del Sansobbia”

Albisola S. Durerà circa un mese l’intervento di messa in sicurezza alla foce del torrente Sansobbia ad Albisola Superiore. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in visita oggi pomeriggio al cantiere dei lavori in atto sul fiume albisolese.

La sabbia del Sansobbia, che provoca l’innalzamento del torrente con il costante rischio di allagamenti nella zona di Albisola Capo, dopo essere risultata idonea allo scopo, verrà prelevata dalla foce del torrente per garantirne il deflusso e per contenere i rischi idraulici. Inoltre, il materiale sabbioso, giudicato di ottima qualità, servirà per il ripascimento delle spiagge di Arenzano (già da quest’anno) e Cogoleto (a partire dal prossimo febbraio), nell’ambito dell’azione di bonifica prevista per l’area dell’ex stabilimento della Stoppani.

“La Regione ha fatto un’ordinanza di protezione civile perchè ha ritenuto che qui ci fossero evidenti condizioni di rischio esondazioni. I lavori verranno seguiti anche dalla struttura commissariale per la bonifica dell’ex area Stoppani” ha sottolineato Burlando.

“Abbiamo visto alcune case e aziende che hanno subito pesanti allagamenti” ha aggiunto il governatore ligure, “quindi era necessario intervenire con questo doppia valenza, da una parte la sicurezza delle due albisole dall’altro il ripascimento delle spiagge del ponente della Provincia genovese”.