Sport

Basket, Promozione: Il Gabbiano qualificato per i playoff

Basket

Andora. Borsi Ceva e Il Gabbiano ammesse ai playoff, mentre il Bordighera è in attesa di sapere se potrà prendervi parte. E’ il responso del girone A di Promozione che ha terminato la fase a orologio.

Gli andoresi si preparano ad affrontare gli spareggi promozione dopo la convincente vittoria sul Ventimiglia, maturata con 50 punti di scarto nonostante i soli sei giocatori a referto. Buone percentuali al tiro, sia da fuori che da parte del reparto pivot, e una difesa pronta anche a lanciarsi in contropiede hanno caratterizzato il gioco vincente dei padroni di casa. Il tabellino del Gabbiano: Cadeddu 4, Bestoso 18, Moirano 22, Difino 22, Porro 20, Cantini 23.

In precedenza Il Gabbiano aveva perso le residue chances di agganciare il primo posto arrendendosi al Ceva che, potendo contare su un organico completo e competitivo, e trascinato da Icardi, Moretti e Calabrese, ha legittimato il primato. La gara, che all’intervallo era sul punteggio di 38 – 29, si è chiusa con 15 punti di scarto.

Le due matricole savonesi, Fortitudo e Savona Basket, hanno ottenuto rispettivamente due e una vittoria in questa fase. Insieme all’A.P.S., che in realtà gioca a Vado gli incontri casalinghi, hanno contribuito con successo a riportare il basket maschile nella città capoluogo di provincia. Il Cairo ha chiuso con un solo successo all’attivo la propria stagione, vissuta con l’intento di far giocare i più giovani senza obblighi di risultato.

Gli incontri che hanno chiuso la fase a orologio:
1° giornata
Fortitudo Savona – Savona Basket 63 – 43
Borsi Ceva – Polisportiva Il Gabbiano 81 – 66
2° giornata
Ventimiglia – Fortitudo Savona 93 – 59
3° giornata
Fortitudo Savona – Cffs Cogoleto 52 – 45
Basket Cairo – Borsi Ceva 41 – 64
Polisportiva Il Gabbiano – Rari Nantes Bordighera 88 – 54
Ventimiglia – Savona Basket 77 – 41
4° giornata
Cffs Cogoleto – Borsi Ceva 32 – 51
Savona Basket – Basket Cairo 51 – 48
Polisportiva Il Gabbiano – Ventimiglia 109 – 59
Rari Nantes Bordighera – Fortitudo Savona 76 – 42

La classifica finale del girone A:
1° Borsi Ceva 34
2° Polisportiva Il Gabbiano 30
3° Rari Nantes Bordighera 22
4° Ventimiglia 20
5° Fortitudo Savona 20
6° Savona Basket 10
7° Cffs Cogoleto 8
8° Basket Cairo 2