Albenga. Nella giornata di oggi la Coldiretti, in collaborazione con la RAI, promuoverà l’agricoltura savonese, in due trasmissioni televisive entrambe seguite sempre da milioni di telespettatori.
Nello specifico la puntata di domani mattina di “Occhio alla spesa” alle ore 10.55 su Rai Uno, sarà dedicata agli asparagi in generale, tra cui verrà presentato l’asparago Violetto di Albenga. Nel pomeriggio, la puntata di “Geo&Geo” in onda su Rai3 tra le ore 17.30 e le 18.00, vedrà protagoniste le erbe aromatiche di Albenga, proposte sia per gli usi alimentari sia per quelli ornamentali, ed il Basilico Genovese D.O.P., presentati dal Presidente Provinciale Coldiretti Paolo Calcagno, accompagnato dal “Gruppo Animazione Varazze” che prepareranno in diretta il tipico pesto alla genovese secondo la ricetta tradizione.
“E’ un’ occasione importante che ci permette di presentare al grande pubblico televisivo le nostre produzioni orto-florovivaistiche di eccellenza – afferma Paolo Calcagno -. L’ obbiettivo è quello di far capire sempre più al consumatore che il lavoro agricolo è non solo impegno per la qualità dei prodotti ma espressione anche del territorio al quale è inestricabilmente collegato, sia in termini di unicità dei suoi prodotti, sia con riferimento alla cultura, alla storia e alle nostre tradizioni”.
Il successo crescente che riscuotono le trasmissioni dove protagonista è l’agroalimentare testimonia che il consumatore è sempre più interessato ad avere informazioni sull’origine e sulla qualità di quello che mangia. Una sfida che la agricoltura italiana deve trasformare in opportunità per distinguersi dalla globalizzazione che mette a rischio le nostre produzioni.