Albenga. E’ ormai in dirittura d’arrivo l’intervento previsto per il sottopasso ferroviario di Albenga, tra via XXV Aprile ed il Lungomare Centa. I lavori sono stati quasi completati e domani mattina, alle ore 10, è previsto un primo sopralluogo da parte del sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del vicesindaco Roberto Schneck. Il progetto, varato dalla precedente amministrazione Tabbò, ha previsto la realizzazione di un sottopasso carrabile.
La zona a ridosso della foce del fiume Centa, infatti, è stata spesso interessata da
esondazioni, che hanno reso necessario ed indispensabile riprofilare ed ampliare l’alveo fluviale. La nuova arginatura, che arriva a ridosso della pila del ponte ferroviario esistente, comporterà lo spostamento della sede viaria e la ridefinizione della viabilità di raccordo.
L’opera è stata completata con il rifacimento della sede stradale lungo la nuova arginatura e di brevi tratti di collegamento con le strade già esistenti, con una pendenza del 4%, affiancate da piste ciclabili, marciapiedi ed aree parcheggio. 2,6 mln di euro il costo complessivo dell’intervento. Per la nuova amministrazione ingauna, accompagnata anche dalla Direzione Generale dei Lavori, prima verifica sullo lo stato dei lavori.