Albenga. Questa mattina, ad Albenga, come preannunciato nei giorni scorsi, sono state rimosse definitivamente le strisce gialle che delimitavano la pista ciclabile di viale Italia. Un provvedimento promesso nel corso della campagna elettorale, annunciato già nei primi giorni dopo l’insediamento dall’assessore alla Viabilità, Diego Distilo, eseguito interamente nella mattinata odierna.
L’assessore Distilo, accompagnato dal comandante della polizia municipale Gaetano Noé, ha effettuato in bicicletta il nuovo e provvisorio percorso ciclabile. Più tardi, i due sono stati raggiunti dal vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici Roberto Schneck.
“L’amministrazione guidata dal sindaco Guarnieri – afferma l’assessore Distilo -, già al lavoro fin dal giorno dei risultati elettorali, inizia con alcuni piccoli ma importantissimi gesti per la viabilità e la vivibilità della città, mantenendo le promesse elettorali”.
“La rimozione della pista ciclabile di viale Italia – prosegue -, è stata realizzata da due cantonieri della viabilità, sotto la supervisione del sottoscritto e del comandante dei vigili: percorrendo in bicicletta la città di Albenga, abbiamo preso atto e constatato quanto quelle strisce sui marciapiedi non fossero essenziali, ma che anzi fossero pericolose per i pedoni, in particolare per anziani e bambini”.
L’amministrazione sta studiando ora un percorso alternativo: “È già allo studio una soluzione – dichiara Distilo -, che probabilmente dirotterà provvisoriamente i ciclisti su piazza Europa, in attesa di un progetto definitivo da avviare a fine anno, con l’apertura del Lungo Centa o, in caso di accesso a fondi comunitari, con altre ipotesi”.











