Altre news

Albenga, mons. Oliveri: “Vicino a don Massaferro come padre e come pastore”

Vescovo Albenga Oliveri

Albenga. Il vescovo Mario Olivieri ha scelto la messa crismale, che si è svolta nella cattedrale di San Michele ad Albenga alla presenza di 160 sacerdoti, per esprimere la sua vicinanza “come padre e pastore” al parroco di Alassio don Luciano Massaferro, in carcere dallo scorso dicembre perché accusato di aver abusato di una chierichetta di dodici anni. Monsignor Olivieri non ha mancato di rimarcare che il prete alassino si continui a proclamare innocente, ed ha detto di essere “in ansiosa attesa che la verità emerga, per il bene di molti”.

“In questa celebrazione – ha proseguito il vescovo ingauno – sono ben presenti spiritualmente anche quei confratelli che per qualche ragione non hanno potuto essere fisicamente presenti. Lo è, ve lo assicuro, don Luciano Massaferro, con tutto il suo animo sacerdotalmente sereno e forte, che ho sempre constatato nelle ripetute visite, nonostante la dura prova che sta vivendo a motivo di accuse che, a suo dire senza esitazione, non potranno non rivelarsi del tutto infondate”.

Il prelato si è poi soffermato sugli attacchi rivolti alla Chiesa. “Questi provengono sempre da coloro che sono nel mondo o che si comportano, anche talvolta dentro la Chiesa e dentro l’Ordine Sacro, come figli di questo mondo – ha detto – essi resistono all’azione divina, pensando di poter essere del tutto sazi di sé stessi e delle loro misere realtà. Giungono senza dubbio al tentativo di giustificare il male che è in loro ed i loro peccati, vedendo e cercando a tutti i costi il male negli altri e sembrano felici quando ne trovano, ma il loro cuore e la loro vita sono nella tristezza”.

“Non posso in questo incontro di grazia e di santificazione, nascondervi quanto ci affligga che la Chiesa di Cristo ed i suoi Ministri siano sotto una ondata cattiva di attacchi, e tale ondata ha toccato anche la nostra diocesi. Questo – ha concluso monsignor Olivieri – ci affligge ma non può impedire che la Grazia Divina dia i suoi frutti di liberazione dal peccato”.

leggi anche
don luciano massaferro
La storia
“Don Lu” è un uomo libero ha espiato la sua pena ma non tornerà ad Alassio
don luciano massaferro
Processo concluso
La Chiesa assolve don Luciano Massaferro: “Non ha commesso i delitti di cui era accusato”