Albenga. Dopo l’annuncio dei nomi che andranno a comporre la nuova giunta ingauna, il sindaco Rosy Guarnieri pensa alle nomine all’interno delle società partecipate.
Il primo nodo da sciogliere sarà quello della lista civica “Giovane Albenga”, rimasta fuori dalla squadra di governo. Il capolista Guido Lugani (61 preferenze) dovrebbe entrare con un ruolo di prestigio nel consiglio di amministrazione di “Eco Albenga”, la società per la raccolta dei rifiuti. Incarichi in vista anche per Isabella Vasile e Riccardo Villa. La ricercatrice universitaria troverà un ruolo nella “Palazzo Oddo”, mentre per l’arbitro si pensa all’asilo Ester Siccardi.
L’altro caso da risolvere è quello di Lorenza Giudice, presidente cittadino della Confcommercio, per la quale era quasi certo l’assessorato a Commercio e Turismo. L’esclusione dalla giunta potrebbe essere compensato dalla presidenza della Palazzo Oddo. Ma la partita interna al centrodestra si gioca soprattutto su Trincheri, Isola Gallinara e Depuratore, dove la città delle torri ha diritto a indicare un consigliere. Per il ricovero di viale Liguria è saltata la candidatura di Diego Distilo, nominato assessore alla Viabilità. Le presidenze di due società dovrebbero spettare alla Lega Nord, rappresentata nell’esecutivo municipale solo da Carlo Parodi. Per gli altri incarichi sono in corsa Manlio Boscaglia, Giovanni Pollio, Pietro Parodi e Alessandro Geddo del Pdl.