Alassio, teatro bimbi: tutto pronto per “Pimpa Cappuccetto Rosso”

Pimpa teatro Alassio

Alassio. Continua, ad Alassio, l’appuntamento con la terza edizione della rassegna di teatro per bambini “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Lunedì 12 aprile, oltre 300 bambini della scuola elementare e materna di Alassio e delle scuole del comprensorio, assisteranno alla rappresentazione dello spettacolo “Pimpa Cappuccetto Rosso” tratto da Francesco Tullio Altan, nella elaborazione drammaturgica e regia di Giorgio Gallione.

Pimpa Cappuccetto Rosso è uno spettacolo-gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale. Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba.

Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice, Gabriella Picciau, che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso. Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

Due le repliche in programma, una alle 9,30 e l’altra alle 11. La partecipazione è riservata agli alunni delle scuole ed è ad ingresso gratuito.