Cronaca

Toirano, vendita a peso netto delle merci: controlli della polizia municipale

polizia municipale toriano

Toirano. Controlli a tappeto messi in atto dalla polizia municipale di Toirano sulla vendita a peso netto delle merci, come stabilito dalla Legge 441/81. Rientrano in questa categoria non solo quei prodotti che sono posti in vendita allo stato sfuso e il cui peso viene determinato all’atto stesso della domanda di acquisto, ma anche quelli confezionati in assenza dell’acquirente e posti in vendita in un contenitore o imballaggio su cui viene espresso il peso della merce contenuta.
 
La vendita al minuto e a peso delle merci allo stato sfuso deve essere effettuata con bilance omologate che consentano la visualizzazione diretta e immediata del peso netto e pertanto la bilancia deve essere collocata nel locale di vendita in modo tale da consentire all’acquirente la visione libera e immediata del dispositivo indicatore del peso e dell’intera parte frontale e laterale della bilancia stessa.

La vendita a peso lordo anziché al peso netto comporta una frode nell’esercizio del commercio, reato ùpunito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a 2.065 euro.

“La recente nomina di due messi notificatori, dipendenti comunali del Servizio Grotte e altre modifiche alla gestione del Servizio Polizia Municipale, ci stanno permettendo di sgravare i nostri operatori di polizia municipale di alcuni compiti di ufficio per essere impiegati nel controllo del territorio – afferma il delegato della Polizia Municipale Fulvio Panizza -. Recentemente abbiamo provveduto ad effettuare dei controlli commerciali mirati in primis alla vendita delle merci a peso netto. L’esito degli accertamenti è stato confortante perché non sono state rilevate infrazioni alla normativa di settore a conferma della professionalità degli esercenti controllati”.