Savona. E’ stata inaugurata alle 14,30 in punto la diciottesima edizione dell’Expo Savona. Presenti, tra gli altri, il sindaco Federico Berruti , il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, Ciccio Clementi (ideatore della fiera), il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il suo sfidante alle prossime elezioni regionali, Sandro Biasotti. E ancora: l’assessore regionale Carlo Ruggeri, Angelo Galtieri presidente dell’Unione provinciale degli Albergatori, più vari sindaci della provincia di Savona e varie autorità militari, civili e religiose.
Expo Savona, che quest’anno avrà 300 espositori, punta con forza a superare il recordi di visitatori dello scorso anno (152.025), e anche per l’edizione 2010 sono previste numerose iniziative ed eventi collaterali.
L’evento avrà la consueta formula di dieci giorni: da oggi alla serata di lunedì 15 marzo. Moltissime anche quest’anno le novità. A partire dal nuovo percorso, che ha “strappato” il 30% in più di esposizione coperta (preziosa, viste le previsioni meteo con un inverno che non sembra voler lasciare spazio alla primavera), e dal grande spazio riservato alla Provincia di Savona, che negli oltre 500 metri quadrati di “Casa Provincia” ospiterà la fiera dei piccoli comuni.
Dopo il successo dello scorso anno tornerà il “Camper Show”: un salone di oltre mille metri quadrati interamente dedicato alle vacanze all’insegna dell’avventura e del divertimento in perfetta indipendenza. Quest’anno si arricchirà anche di una sezione dedicata al mercato dell’usato.
Durante Expo Savona 2010 sarà inoltre creato il dolce da forno che dovrà rappresentare la città nel settore gastronomico. A tutti i savonesi verrà chiesto di inventare una nuova ricetta per creare il “Dolce Savona” (nome dal doppio significato), un dolce inedito che diventerà il simbolo gastronomico della città. Una commissione di esperti sceglierà le ricette finaliste e saranno i visitatori della fiera a votare la preferita. Il dolce vincitore verrà brevettato e la ricetta sarà concessa gratuitamente a tutti i pasticceri, purché esponendo il dolce riportino il nome dell’ideatore.
Tra le iniziative dell’edizione 2010 ritorna ExpoWine, la vetrina dedicata al settore del “food & beverage”. Grazie alla collaborazione con la Fisar, la Federazione italiana di sommelier, albergatori e ristoratori, sfileranno in passerella le grandi etichette del settore vitivinicolo, abbinate per l’occasione alle ricette tipiche del territorio, curate dallo chef Samuele Greco.
In 18 anni di storia la fiera non è mai rimasta uguale a se stessa, ha sempre cercato di rinnovarsi, ampliarsi, catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, per soddisfare le aziende di settori sempre più specifici. Quest’anno il tradizionale cartellone di spettacoli sarà sostituito da un’area relax in cui si avvicenderanno alcuni musicisti d’elite, in collaborazione con l’Associazione artistica musicale ligure, guidata da Francesco Zino, oltre a numerose iniziative organizzate nell’area esterna alla fiera.
All’interno della grande rassegna delle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali, anche IVG.it, il più diffuso portale multimediale di informazione del Savonese, si è ritagliato uno spazio in cui editore, staff e giornalisti saranno a disposizione dei lettori e dei visitatori della rassegna fieristica, con la sorpresa di una speciale concorso dedicato alla Riviera del Gusto.











