Cairo Montenotte. Ottima prestazione delle giovanissime dello Star Cairo guidate da Giuseppe Pernice e Rolando Campaņa sul diamante del La Loggia nel torneo disputato ieri.
Nel triangolare, che vedeva impegnate oltre che le piemontesi del La Loggia le esperte ed agguerrite ragazze dell’Oltretorrente Parma, le cairesi portano a casa il primo trofeo della stagione. Nella prima partita, vinta per 11 a 3, le Cadette, rinforzate da una compagine sanremese, dimostrano fin da subito la loro superiorità, mostrando una difesa insuperabile grazie anche alla bella prestazione della giovane lanciatrice sanremese Scaglione Virginia, che strappa a suo favore anche un riconoscimento individuale come “giocatore più utile” del torneo.
In fase d’attacco determinante un bel triplo di Elisa Ghidetti, che permette di sbloccare il risultato e dare il via alla festa “bianca-azzurra”. Due battute valide anche per Anna Panerati e un bel doppio di Elena Bianchi. Positivo l’esordio di Fabiana Resio, proveniente dalle file del Baseball Club Cairese (nella categoria Ragazzi è possibile far giocare insieme bambini e bambine) ma per niente a disagio con le nuove compagne.
Nella seconda partita, sicuramente più difficile, le “Star” patiscono le emiliane e perdono l’incontro per 5 – 0. Nonostante il risultato bella prestazione delle valbormidesi che non si sono mai perse d’animo ed hanno giocato agguerrite fino alla fine.
Soddisfatto il direttore tecnico Palizzotto, che pur riconoscendo che la strada da percorrere è ancora lunga, ora è sicuro di avere molto materiale su cui lavorare. “Le ragazze ci sono, hanno voglia di lavorare e lo staff tecnico che stiamo formando è in continua crescita, spero di riuscire a creare un buon gruppo di lavoro sia in campo che fuori, perché quando lavori con le ragazzine è un impegno a 360°. Fondamentale è la disponibilità delle famiglie delle atlete, nel far coincidere gli impegni familiari e scolastici con i nostri”.
Alcune cadette saranno protagoniste prossimamente del Trofeo delle Regioni, la prima fase si svolgerà sul diamante locale il prossimo 25 aprile, torneo riservato alle Rappresentative Regionali di Categoria. Si è svolto sabato, sul campo di Cairo Montenotte, il primo allenamento al quale hanno partecipato giocatrici provenienti da tutta la Regione sotto la guida del selezionatore Ricco Giuseppe. Prossimo impegno sempre sul campo de La Loggia, sabato prossimo ma in questa occasione saranno impegnate in un triangolare le ragazze della A2.