Savona, pagamento fornitori: il Comune vara convenzione con le banche

savona palazzo sisto

Savona. E’ stata approvata dalla giunta comunale di Savona una convenzione che porterà ad un accordo quadro con le banche (quelle che aderiranno al progetto) per il pagamento delle aziende fornitrici del Comune di Savona.

Dopo i problemi registrati lo scorso anno con ritardi nei pagamenti che sono arrivati anche a sei mesi e per qualche milione di euro, Palazzo Sisto corre così ai ripari e lancia questa convenzione soprattutto per venire incontro alle esigenze di molte piccole e medie imprese in difficoltà nel ricevere le somme dovute con mesi di ritardo. “Era un provvedimento necessario – sottolinea l’assessore al bilancio Luca Martino -. La nostra decisione politica di rispettare il patto di stabilità (con relativa possibilità di investimento in opere e interventi) ci aveva costretto a ritardare molti pagamenti nei confronti delle aziende. Con questa convenzione speriamo di poter agevolare i nostri fornitori”.

Tutti gli istituti di credito potranno aderire alla convenzione con la sola clausola di applicare un tasso di interesse massimo del 2,5% (che sarà a carico dell’azienda). Entro un mese circa, secondo quanto riferito dall’assessore Martino, verranno raccolte le disponibilità degli istituti di credito per siglare l’accordo quadro con il Comune di Savona.

“Considerata l’attuale congiuntura economica che crea problemi di liquidità alle imprese, ma anche i vincoli imposti al Comune dal Patto di Stabilità, che impongono limiti ai pagamenti delle spese di investimento, su sollecito delle stesse imprese, che hanno difficoltà di accesso al credito, abbiamo  elaborato questo schema di convenzione che permette al Comune di rispettare il Patto di Stabilità e al tempo stesso di dare supporto al sistema produttivo” ha evidenziato il sindaco di Savona Federico Berruti.