Savona. Il presidente della IV Circoscrizione savonese Francesco Murialdo interviene sulla realizzazione del nuovo campo da hockey in località Legino di un campo da hockey in località Legino nelle aree ex militari tra le vie Bonini, Pietragrossa e Colletto sotto il Monte, sottolineando gli attuali problemi legati alla sicurezza della viabilità, sia veicolare che pedonale, per raggiungere la zona che verrà interessata dalla struttura sportiva.
“Abbiamo in passato proposto alla Giunta una diversa destinazione di tale area, rivolgendo l’attenzione soprattutto ad un uso pubblico anziché ad un impianto sportivo agonistico. E’ da rilevare, inoltre, che vari interventi sul nostro territorio sorgono in maniera episodica e avulsi da un disegno generale che metta in conto i corretti rapporti tra il costruito, i servizi, gli impianti, la viabilità soprattutto pedonale e locale” afferma Murialdo.
“Ritengo che debbano essere attentamente valutate le criticità segnalate e si cerchi di contemperare al massimo le esigenze delle compagini sportive con quelle più generali del quartiere – prosegue Murialdo -. Sottolineo che tra Legino e Zinola sono già presenti quattro campi sportivi e oggi ne verrebbe costruito un quinto. A livello personale ritengo assurdo, tanto più in questo momento di ridotte risorse pubbliche sia locali sia nazionali, che non si sia riusciti a mettere d’accordo le federazioni sportive per un uso promiscuo di una di queste strutture”.
“Ho richiesto pertanto un urgente incontro con l’amministrazione ed i progettisti per esaminare le caratteristiche dell’intervento” conclude il presidente della Circoscrizione savonese.