Economia

Savona, inaugurato il nuovo terminal bus: lunedì le prime 10 linee di collegamento

Savona. E’ stato uno degli autobus di Tpl, con dentro le autorità presenti all’evento, a tagliare, “travolgendolo”, il nastro del nuovo terminal bus davanti alla stazione ferroviaria di Mongrifone.

“Un cambiamento epocale per tutti i savonesi – ha detto il sindaco di Savona, Federico Berruti -. Questo terminal cambierà senz’altro le abitudini dei nostri cittadini e mi auguro possa agevolare e migliorare il sistema di trasporto nella nostra città. D’altronde era logico e naturale realizzare un terminal autobus vicino alla stazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini, dei pendolari e anche dei turisti”.

“C’è da tenere conto poi – ha proseguito il primo cittadino savonese – che per un problema che si risolve, se ne apre un altro. Mi riferisco agli spazi vuoti lasciati in Piazza del Popolo a seguito del trasferimento, appunto, in Piazza Aldo Moro del terminal bus. In merito l’amministrazione comunale ha definito un progetto che coinvolge le famiglie di Savona, e specialmente dei residenti in zona, e che prevede la costituzione, in questi spazi, di un’area a traffico limitato, a disposizione dei cittadini, dove poter anche allestire giochi per i bambini. Quest’azione è importante per aiutare a rendere la piazza più vissuta ed aumentare nei cittadini la percezione di sicurezza in riferimento a quest’area”.

Presso il nuovo terminal verranno realizzati, a completamento dei lavori di ampliamento, 14 stalli destinati ad ospitare tutte le linee urbane e extraurbane della nuova azienda di traporto pubblico provinciale “Tpl”. Il trasferimento da piazza del Popolo avverrà in modo graduale, e da lunedì 29 marzo presso il nuovo terminal verranno posizionate le prime 10 linee di collegamento (linea 1/: P.zza Saffi, La Rusca; linea 2: P.zza Mameli, Lavagnola, Marmorassi, Ciantagalletto; linea 15: P.zza del Popolo, Via alla Rocca; la linea 16: Pareto, Giovo Ligure, Savona; la linea 18: Savona, Giovo Ligure, Sassello, Martina; linea 29: Sassello, Varazze; linea 37: Savona, Torre del Mare; linea 38: Spotorno, Voze, Noli; linea 39: Vezzi, Spotorno, Savona; la nuova linea 62: la navetta di collegamento fra la Stazione FFSS e il Terminal Crociere).

L’inaugurazione del nuovo terminal autobus savonese arriva al termine di cinque anni dalla sua progettazione voluta da Comune e Acts. I lavori dell’autostazione sono costati 400mila euro, quelli relativi all’ampliamento, che verrà completato entro la fine dell’estate, 252mila euro. Quest’ultimo ottenuto grazie alle risorse provenienti da Regione e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con apposita convenzione stipulata nel luglio 2006.

“Il nuovo terminal – dice Maurizio Maricone, presidente Tpl linea – permette di realizzare un collegamento diretto ed efficace tra la stazione ferroviaria e il centro di Savona con indubbi benefici per tutta la mobilità cittadina. Di fatto il terminal di piazza Aldo Moro rappresenta il polo intermodale del trasporto pubblico da cui si snoderanno tute le principali direttrici di collegamento”.