Savona. Il Comune di Savona al lavoro per “snellire” la burocrazia. In un quadro più ampio del disegno di semplificazione e accelerazione delle procedure allo studio da parte dell’amministrazione comunale infatti tutti i componenti di seggio (presidenti, segretari e scrutatori), nell’ambito delle prossime elezioni Regionali, riceveranno gli emolumenti spettanti il giorno stesso della conclusione della tornata elettorale.
In passato invece l’attesa era di circa 15-30 giorni. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Elettorale dei Servizi Demografici e del Tesoriere della Tesoreria Comunale presso la Cassa di Risparmio di Savona, che ha dato ampia disponibilità a rivedere il percorso di accelerazione per l’adempimento delle liquidazioni, si è potuto riformulare i vari passaggi e dunque tutti i componenti riceveranno con assegno circolare gli emolumenti il giorno della conclusione al termine del loro lavoro.
Le varie modalità saranno poi illustrate attraverso una circolare a tutti i componenti delle Sezioni. A Savona ci sono 61 Sezioni ordinarie composte in totale da: 61 presidenti; 61 segretari; 244 scrutatori. Ci sono poi 2 sezioni speciali (ospedale S.Paolo e Casa Circondariale S.Agostino) composte in totale da: 2 presidenti e 4 scrutatori.