Savona. Cambio della guardia alla presidenza dell’Ebit, l’Ente Bilaterale Industria Turistica di Savona costituito da Unione Provinciale Albergatori di Savona e dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Graziella Del Balzo, imprenditrice del turismo, presidente dell’Associazione Comunale degli Albergatori di Loano, è infatti la nuova presidente e subentra a Franca Roveraro Cappelluto, vicepresidente dell’Unione Provinciale Albergatori, che lascia l’incarico per sopraggiunti nuovi impegni pubblici e professionali.
Graziella Del Balzo, laureata in lettere, è titolare dell’Hotel Excelsior di Loano ed è tra i personaggi più rappresentativi nel settore dell’ospitalità savonese. Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione di Ebit ha anche approvato il bilancio consuntivo del 2009 ed il preventivo 2010. L’Ente Bilaterale Industria Turistica di Savona è stato costituito nel 2001 e riunisce organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori (attuale vicepresidente è un sindacalista, Simone Pesce) chiamate a collaborare – come richiesto dal contratto collettivo di categoria – su argomenti e iniziative specifiche nel comune interesse del miglioramento dell’attività lavorativa e nello sviluppo del turismo in provincia.
Ebit, in particolare, promuove forti interventi in campo formativo, anche in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale. L’Ente bilaterale si occupa anche di iniziative finalizzate sia al sostegno temporaneo del reddito dei dipendenti in sospensione lavorativa, sia a favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro allo scopo di garantire la massima occupazione nel settore. Altre competenze del “tavolo bilaterale” sono la gestione dell’Osservatorio Provinciale del settore turistico e l’istituzione della Commissione di Conciliazione con la finalità di limitare e mitigare il contenzioso in tema di rapporti di lavoro nel settore.
Per il 2010 Ebit ha elaborato un programma formativo di forte impatto, rivolto a imprenditori e dipendenti del settore turistico, completamente gratuito per le aziende in regola con i versamenti associativi. Novità assoluta è stata l’introduzione del Libretto Formativo Individuale da consegnare a ogni corsista e sul quale sono annotate le partecipazioni ai diversi corsi. Si tratta di un “certificato di formazione” che darà un notevole valore aggiunto al curriculum vitae di ogni operatore.
