Savona. Nonostante le condizioni climatiche avverse è andato regolarmente in scena il derby del ponente ligure tra Cus Savona e Imperia. La squadra allenata da Andrea Luvarà è scesa in campo contro la prima della classe, in una sfida molto sentita da entrambe le formazioni, su di un campo pesantemente segnato dalla pioggia del giorno precedente e sotto un leggero nevischio che è perdurato per tutto l’incontro.
La formazione di casa si presenta in campo ancora segnata dalle assenze, soprattutto nel reparto dei trequarti, ma nonostante questo tiene testa per buona parte dell’incontro agli ospiti. La partita inizia con diversi capovolgimenti di fronte, dovuti anche alle difficili condizioni del campo. Al 12° primo episodio a favore dei padroni di casa, che passano in vantaggio con un calcio piazzato di Marco Berta, e sugli immediati sviluppi della ripresa del gioco vanno in meta con Marco Tanda, il quale si ripete dopo pochissimi minuti, portando il risultato sul 13 – 0. La pressione degli ospiti si fa crescente, ma la difesa del Savona resiste per quasi tutto il primo tempo, concedendo solo una meta, chiudendo così la prima metà di gara in vantaggio per 13 – 7.
Il secondo tempo però cambia radicalmente il volto della partita. Gli imperiesi rientrano e immediatamente trasformano un calcio piazzato e dopo pochi minuti vanno in meta in due occasioni con altrettanti schemi ben riusciti dei trequarti, prendendo il controllo della partita. Dopo pochi minuti l’infortunio del mediano di mischia Paul Chiru peggiora ulteriormente la situazione dei biancorossi che, privati del reparto mediano, resistono comunque alla costante pressione dell’Imperia e tentano diverse volte di sfondare la loro linea difensiva, ma senza successo. Gli ospiti vanno poi in meta in altre due occasioni, per il risultato definitivo di 13 – 36 a favore della capolista.
Il campionato si ferma ora per una settimana, in occasione del match della nazionale maggiore valido per il Sei Nazioni contro la Francia capolista, e riprenderà domenica 21 marzo. Il Cus Savona sarà impegnato nuovamente in casa contro lo Stazzano, che in classifica dista un solo punto dai biancorossi.
I risultati della 15° giornata:
Cus Savona – Imperia 13 – 36
DB Group La Spezia – Tigullio Rapallo 0 – 13
Stazzano – Senatori Asti 6 – 35
Acqui Terme – Pedona Cuneo 0 – 10
Cffs Cogoleto – Gruppo P&F Amatori Genova (giovedì 11 marzo)
La classifica del girone Liguria-Piemonte (tra parentesi le partite giocate):
1° Imperia 60 (15)
2° Tigullio Rapallo 53 (14)
3° Cffs Cogoleto 48 (13)
4° Pedona Cuneo 44 (13)
5° DB Group La Spezia 32 (14)
6° Stazzano 24 (13)
7° Cus Savona 23 (14)
8° RC Acqui Terme 13 (14)
9° Senatori Asti 3 (13)
10° Gruppo P&F Amatori Genova 0 (13)

















