Regione. Il Tar della Liguria ha riamesso il nuovo Psi nella corsa alle prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo. E’ quanto deciso questa mattina dalla prima sezione del Tar ligure che ha accolto la sospensiva presentata dagli avvocati Andrea Giulio Sighieri e Carlo Bilanci: il partito sarà quindi presente con il proprio simbolo e la propria lista.
Il Nuovo Psi era stato escluso dalla commissione elettorale perché non erano stati presentati in tempo alcuni certificati elettorali. La documentazione è stata però integrata successivamente, come previsto dalla legge elettorale in vigore. Per questo il Tribunale amministrativo regionale ha accolto l’istanza presentata dai legali del partito.
Oltre 1.800 le firme di sottoscrizione raccolte, su 1.750 necessarie. Su 20 di queste firme, però, è ancora in corso l’inchiesta aperta dalla Procura genovese che ha ipotizzato i reati di falso materiale e ideologico. Per ora si indaga contro ignoti, tuttavia, secondo quanto trapelato da Palazzo di Giustizia, a breve il responsabile dell’autentificazione delle firme potrebbe essere iscritto nel registro degli indagati.
