Sport

Prima Categoria: il Pietra esce indenne da Imperia, Cerialecisano secondo

193

Savona. Così come spesso accade negli scontri di vertice con un’alta posta in palio, la sfida tra Imperia e Pietra Ligure ha visto prevalere la paura di perdere e nonostante fossero di fronte le squadre con il primo e il terzo attacco più prolifico, le reti sono rimaste inviolate.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, i neroazzurri sono scesi in campo con la speranza di poter allungare in vetta, mentre la formazione guidata da Luciano Dondo si è presentata al Ciccione sognando il colpaccio e il sorpasso. La prima mezz’ora ha visto le due squadre fronteggiarsi a buon ritmo. Due le azioni da rete degne di nota, entrambe di marca locale. Al 21° Iannolo ha centrato la traversa con un tiro dal limite; al 28° Bosio ha salvato la propria porta deviando un tocco al volo di Pennone ben servito da Iannolo. Poi il ritmo è calato e le due avversarie si sono annullate.

L’Imperia ha schierato Amoretti, Stabile, Braggio, Spiaggi, Bocchi, Schiavon, Raguseo, Ciaramitaro, Pennone, Iannolo, Cuneo; sono subentrati Gigliotti, Finocchiaro, Mela. Il Pietra Ligure ha giocato con Bosio, Bertone, Usai, Monaco, Carobbi, Sancinito, Sparzo, Sole, Fontana, Patitucci, Riva; sono subentrati Fornari, Ricotta.

Il Cerialecisano non si è lasciato sfuggire l’occasione ed ha approfittato al meglio della sfida tra le sue concorrenti alla promozione. La squadra condotta da Gabriele Gervasi ha regolato il Sant’Ampelio con un perentorio 2 a 0 e si è portata ad una lunghezza dalla capolista, scavalcando il Pietra Ligure.

A 7 turni dalla conclusione appare probabile che il terzetto di testa si giocherà le tre posizioni che contano. Cresce infatti a 5 punti il divario tra la terza e la quarta piazza. Il Sassello ha pareggiato per la seconda domenica di fila per 1 a 1. I biancoazzurri sono stati fermati da un’Albisole desiderosa di riscatto dopo due ko consecutivi.

Il team allenato da Fabio Rolando viene agganciato dal Quiliano. I biancorossi hanno vinto la sesta partita esterna su 12 giocate. Nell’anticipo di sabato hanno avuto la meglio per 2 a 1 sul Legino, che ritornava a giocare al Ruffinengo dopo la lontananza forzata per il rifacimento del terreno di gioco. La compagine guidata da Mario Gerundo è passata in vantaggio dopo soli 3′ con Montalto, cui ha risposto Acunzo alla mezz’ora; goal vittoria ad opera di Anselmo a metà ripresa.

I verdeblu di mister Remo Romano hanno giocato con Maina, Bellomi, Lazzini, Honich, Sinopia (s.t. 13° Giordano), Cagnone, Ymeri, Garzoglio (s.t. 5° Di Roccia), Acunzo, Sanna, Testa (s.t. 26° Battistel). Il Quiliano ha schierato Mosca, De Luca, Pesce, Acquati, Dal Piaz, Torri, Montalto (s.t. 39° Romeo), Pierfederici (p.t. 32° Giusto), Anselmo (s.t. 30° Armellino), Travi, Komoni.

Così come all’andata, il Millesimo ha avuto ragione dell’Albenga. I giallorossi si sono imposti per 3 a 1 all’Annibale Riva, ottenendo la seconda vittoria esterna dopo quella di un mese fa con la Nuova Intemelia, ed escono così dalle ultime 5 posizioni in classifica. I bianconeri di Gerardo Magalino scivolano a 7 lunghezze dalla zona playout. La Nuova Intemelia infatti è riuscita a strappare un pareggio nel match con il Camporosso. Quest’ultimo resta appaiato all’Albisole.

In settimana la Baia Alassio Cisano aveva recuperato la partita della 20° giornata con il Camporosso, pareggiando 1 a 1 in trasferta. La neve caduta in Val Bormida ha però nuovamente fermato i gialloneri che avrebbero dovuto affrontare il Bragno. Per lo stesso motivo è saltata la gara tra Altarese e Don Bosco Vallecrosia. Ci sono ora da recuperare tre incontri, il più importante dei quali vedrà di fronte Millesimo e Albisole, entrambe in lotta per evitare gli spareggi salvezza.

Il riepilogo della 23° giornata:
Albenga – Millesimo 1 – 3
Albisole – Sassello 1 – 1
Altarese – Don Bosco Vallecrosia (rinviata)
Bragno – Baia Alassio Cisano (rinviata)
Cerialecisano – Sant’Ampelio 2 – 0
Imperia – Pietra Ligure 0 – 0
Legino – Quiliano 1 – 2
Nuova Intemelia – Camporosso 1 – 1

La classifica vede l’Altarese in sesta posizione ma con una partita in meno rispetto alle squadre che la precedono:
1° Imperia 49
2° Cerialecisano 48
3° Pietra Ligure 47
4° Sassello 42
4° Quiliano 42
6° Altarese 41
7° Don Bosco Vallecrosia 38
8° Sant’Ampelio 28
9° Bragno 27
9° Baia Alassio Cisano 27
11° Millesimo 22
12° Albisole 20
13° Camporosso 20
14° Legino 17
14° Nuova Intemelia 17
16° Albenga 10
Altarese, Don Bosco Vallecrosia, Bragno, Baia Alassio Cisano, Millesimo e Albisole hanno giocato una partita in meno.

Le partite della 24° giornata, in programma domenica 14 marzo alle ore 15,00:
Baia Alassio Cisano – Nuova Intemelia
Camporosso – Albisole
Cerialecisano – Bragno
Millesimo – Altarese
Pietra Ligure – Albenga
Quiliano – Imperia
Sant’Ampelio – Don Bosco Vallecrosia
Sassello – Legino

Clicca qui per vedere le immagini dell’incontro Imperia – Pietra Ligure.