Cronaca

Pietra, via gli “accattoni” dalle strade: ordinanza del sindaco

De Vincenzi

Pietra Ligure. L’accattonaggio diventa “fuorilegge” nelle aree pubbliche del territorio comunale. A deciderlo, con un’ordinanza, emessa nella giornata di ieri, è stato il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. Da oggi (anzi da ieri visto che la disposizione è entrata in vigore subito) non sarà quindi più permesso chiedere l’elemosina per le strade di Pietra.

Una decisione maturata visto il disagio che questo fenomeno causa a cittadini e turisti ma che vuole anche aiutare chi è in difficoltà. Si legge infatti nell’ordinanza: “considerato che in genere chi si dedica alla mendicità sono soggetti bisognosi di interventi di giustizia sociale […] riteniamo necessario emettere un provvedimento che non persegua solo una via repressiva e sanzionatoria, ma includa un’attività volta a migliorare le condizioni sociali e di integrazione”.

Insomma un provvedimento che da un lato vuole migliorare l’aspetto della città, che punta molto sul turismo, ma che dall’altro non vuole abbandonare quelle persone che, disperate, sono costrette a chiedere l’elemosina. L’ordinanza vuole però anche evitare che ci sia qualcuno che sfrutta i bambini in primo luogo, ma anche gli animali, per strappare qualche euro ai passanti.

L’accattonaggio sarà sanzionabile con una multa dai 25 ai 500 euro, oltre al sequestro del denaro frutto dell’attività non permessa.