Sport

Pallanuoto, Coppa Italia: Savona in finale con la Pro Recco

20100220rarivsroma-12

Savona. Una concreta e solida Rari Nantes Savona ha conquistato la sua seconda finale stagionale. Dopo aver centrato l’atto conclusivo della Coppa Len, infatti, questa sera, nella piscina Nannini di Firenze è arrivata anche la finale di Coppa Italia. I biancorossi l’hanno ottenuta battendo la Florentia per 10 a 6.

Il Savona non era nella condizione migliore, stanco per le partite di Coppa Len e privo del capitano Federico Mistrangelo e del secondo portiere Mattia Conti, colpiti entrambi da influenza. Nonostante ciò, dopo un primo tempo di studio, i savonesi hanno imposto il loro gioco ed hanno preso il largo gestendo sapientemente il risultato fino alla fine dell’incontro. Il break decisivo è stato siglato nella seconda frazione di gioco che ha portato la Rari Nantes Savona sul + 3 all’intervallo di metà gara. Da segnalare, a 1’ 45” dalla fine dell’incontro, l’espulsione per reciproche scorrettezze di Aicardi e Radu. I savonesi, a segno con ben 7 giocatori diversi, hanno difeso in maniera eccellente con l’uomo in meno, concedendo solamente una rete ai fiorentini su 12 occasioni. Il team del presidente Fresia ha invece segnato ben 4 volte su 8 azioni in superiorità.

“E’ stata una partita giocata con molta attenzione – commenta l’allenatore Claudio Mistrangelo –. Essendo stanchi siamo stati meno brillanti, ma non ci sono mancate grinta e determinazione. E’ andato tutto bene e sono molto soddisfatto”. Domani alle 17,00 la Rari Nantes Savona affronterà la Pro Recco nella finalissima tutta ligure che assegnerà la Coppa Italia. Questa finale si ripete per il terzo anno consecutivo. I recchelini hanno prevalso per 12 a 8 sulla Brixia Leonessa. “Il Recco è sicuramente favorito – dichiara Mistrangelo -, ma domani ci giocheremo il tutto per tutto”.

Il tabellino:
Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Savona 6 – 10
(Parziali: 2 – 2, 1 – 4, 1 – 2, 2 – 2)
Rari Nantes Florentia: Minetti, Radu 2, Ninfa, Pagani, Rauzino, Popovic, Di Fulvio, Mugelli 1, F. Lapenna, Bruschini, Sottani 3, Gobbi, Bini. All. Dusan Popovic.
Rari Nantes Savona: Pastorino, Varellas, Bianco, Giacoppo 2, Damonte, Rizzo 2, Janovic 1, Angelini 2, M. Lapenna, D. Fiorentini 1, Aicardi 1, G. Fiorentini 1, Zerilli. All. Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Filippo Gomez (Napoli) e Alessandro Severo (Roma). Delegato Fin: Gianfranco Tedeschi (Genova).