Savona. Questo pomeriggio, alle 15,30, nel corso del Comitato Portuale verranno ufficializzati i nomi delle banche che finanzieranno la l’operazione della Piattaforma Maersk che, come già anticipato, dovrebbero essere: Bnl, il gruppo Bnp Paribas e la Banca Popolare di Vicenza.
Il pool di banche, che non comprenderà Banca Carige e la Cassa Depositi e Prestiti, come invece era trapelato nei mesi scorsi, finanzierà l’operazione con un investimento complessivo pari a circa 350 mln di euro.
Con il passaggio odierno in Comitato portuale e la successiva Conferenza deliberante, i cantieri per la nuova opera potrebbero già partire entro il 2010, come spera lo stesso presidente della Port Authority Cristoforo Canavese.
L’Autorità Portuale di Savona ha infatti impostato il finanziamento della piattaforma di Vado attraverso l’utilizzo di parte del gettito Iva che verrà generato dal traffico merci. Questa impostazione, seguita per la prima volta in Italia, prevede un forte coinvolgimento degli istituti di credito, non solo sul piano finanziario ma anche e soprattutto nella verifica e nella valutazione dei parametri relativi alla credibilità dell’opera e dello sviluppo economico da essa generato.