Savona. L’università LUISS di Roma sarà “ospite”, martedì 16 marzo, alle 11, dell’Unione Industriali di Savona per un incontro rivolto agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori di Savona. Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale la “classe dirigente” per il Paese.
Sono questi gli obiettivi che la LUISS illustrerà agli studenti savonesi. Un docente dell’università romana presenterà ai ragazzi l’offerta formativa delle tre Facoltà dell’Ateneo (Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche): sarà poi uno studente dell’ateneo stesso, residente a Finale Ligure, a presentare i servizi per gli studenti fuori sede e le opportunità di inserimento post-laurea nel mondo del lavoro.
L’università intitolata a Guido Carli è ai primi posti fra gli atenei nazionali come gradimento per la qualità della didattica e dei servizi offerti. Come tradizione, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2010-2011 si terrà prima dell’esame di Maturità, il 14 aprile 2010 a Roma e, contemporaneamente, in molte altre città italiane, per agevolare gli studenti a svolgere la prova stessa nella propria regione di residenza.
Nel pomeriggio, sempre presso la stessa sede, con inizio alle ore 15, si svolgerà il convegno “Orientamento scolastico e professionale: un mestiere difficile. Opportunità e qualità delle risorse umane nell’industria in provincia di Savona”, dedicato a docenti e operatori della formazione.
Nell’imminenza della scadenza dei termini (26 marzo) per l’iscrizione agli istituti superiori, il Gruppo Giovani dell’Unione Industriali organizza questo momento di riflessione per facilitare le scelte formative dei giovani, in relazione all’offerta di lavoro con la quale confrontarsi al termine del percorso scolastico. L’obiettivo dell’incontro è quello di illustrare le potenzialità occupazionali del mondo delle imprese fornendo ai formatori ed agli operatori che a vario titolo operano come intermediari tra il mondo dell’istruzione ed il mondo del lavoro un quadro aggiornato delle caratteristiche produttive del nostro territorio e delle opportunità che esse rappresentano.
Parteciperanno: Luciano Pasquale, Direttore dell’Unione Industriali di Savona; Elisabetta Cappelluto, Presidente Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona; Carla Barzaghi, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Pier Luigi Celli, AD e Direttore Generale della LUISS, Giovanni Fiori, Professore Ordinario di Economia aziendale presso la facoltà di Economia della LUISS.
