Loano. Sono ben 220 i progetti provenienti da tutt’Italia che sono stati ricevuti, la scadenza per l’invio dei progetti era fissata per il 28 febbraio scorso, dalla sede loanese di Color Your Life, la Fondazione che in Italia si occupa di aiutare i giovani tra i 13 e i 18 anni che abbiano un sogno e aiutandoli a realizzarlo.
Anche la provenienza scolastica dei giovani che hanno un sogno è equamente suddivisa: si va dai licei classici e scientifici agli istituti professionali, dagli alberghieri ai licei linguistici, dalle terze medie all’ultimo anno delle superiori.
“Si tratta di un grande successo, ancora prima di sapere quali siano le proporzioni di partecipazione ai singoli bandi: se a ‘il cammino della felicità’, il concorso che cerca i giovani ricchi di talento e con un sogno da realizzare, oppure a ‘i giovani e il futuro’ (nelle due possibili forme: racconti da scrivere da soli o ricerche e da realizzarsi in gruppo, sempre sui temi sociali proposti dalla Fondazione) o ancora a ‘la storia è vita’, il bando che chiedeva ai ragazzi di raccontare un pezzetto di storia vicino alla loro vita quotidiana attraverso al realizzazione di un video” spiegano dalla Fondazione.
Entro il 29 maggio prossimo verranno individuati i 75 vincitori dei soggiorni-studio gratuiti, nel periodo 1 luglio-14 agosto 2010, presso la DREAMERSchool di Loano, la scuola d’eccellenza di Color Tour life, nella quale i giovani seguiranno corsi di Inglese, Information Technology, Tecniche di Comunicazione, il tutto prevalentemente in inglese. Accanto a ciò i vincitori avranno l’occasione di incontrare personaggi illustri del mondo culturale, artistico, professionale ecc. ampliando così le proprie conoscenze, ma, soprattutto, entrando in contatto con mondi, idee e altri giovani che li aiuteranno a crescere e a definire al meglio carattere e personalità in vista della realizzazione del proprio sogno.