Liguria. “Ho firmato con convinzione l’accordo tra Anci e Regione e accetto volentieri il vincolo della concertazione perché sono convinto che sia giusto condividere le scelte con chi conosce bene il territorio”.
Con queste parole il candidato del centrosinistra e presidente regionale uscente, Claudio Burlando, ha commentato la scelta di avviare un nuovo metodo di collaborazione tra enti locali, in caso di vittoria alle elezioni. In un incontro a Palazzo Tursi promosso dall’Anci, Burlando, accolto dalla presidente ligure dell’associazione Marta Vincenzi, ha evidenziato “la collaborazione attuata negli ultimi anni con i sindaci liguri, specie quelli dei comuni più piccoli e più bisognosi di sostegno”.
Burlando ha poi ribadito l’impegno a “investire sempre di più sull’entroterra, che è strategico per la Liguria, perché ogni sforzo fatto va a vantaggio di tutta la regione”. Marta Vincenzi ha invece chiesto a Burlando anche l’impegno a dare vita a un ‘patto di stabilità’ su scala regionale “che consenta ai comuni maggiore libertà di investimento” in progetti strategici che vadano oltre l’ambito comunale.
Il presidente uscente ha accolto senza riserve la richiesta e ha condiviso anche la proposta dei comuni di sostenere nell’assemblea legislativa regionale una modifica della parte dello Statuto relativa al consiglio delle autonomie locali, con cui dare maggiore peso politico all’Anci.