Liguria: aumentate del 30% le richieste delle famiglie per il fotovoltaico

Solare fotovoltaico

Liguria. Liguri “pazzi” per l’energia pulita. A dirlo sono i dati emersi nel corso di Energethica, il salone delle energie rinnovabili e sostenibili, rivolto a famiglie e operatori, che punta sull’etica, sulla sostenibilità, sull’efficienza e sulla qualità del mercato e dei prodotti.

Nella nostra regione cresce infatti l’interesse per gli impianti fotovoltaici privati: nel 2009 le richieste giunte ad Enel.si sono aumentate del 30%. “Grazie al sistema di incentivi, oggi è particolarmente conveniente per una famiglia investire in un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione – ha spiegato Vincenzo Spagnuolo, Area Manager di Enel.si per il Nord Ovest -. Questo è un ottimo momento per farlo, considerando che le tariffe attualmente in vigore saranno valide per gli impianti che verranno realizzati entro la fine del 2010. Spendendo circa 5 mila euro per kW installato, si ottiene un impianto domestico di elevata qualità che contribuisce a coprire il fabbisogno energetico della propria abitazione”.

Grazie poi agli accordi di Enel.si con primari istituti di credito, famiglie e imprese potranno accedere a finanziamenti agevolati per l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termici, minieolici, geotermici e per gli interventi nel campo dell’efficienza energetica.