Pietra Ligure. C’è incredulità e sgomento al Santa Corona di Pietra Ligure. Tra le corsie dei vari reparti dell’ospedale in cui fino a domenica scorsa lavorava come infermiere anche Luca Salvatico, non si parla d’altro che di quell’uomo sereno, tranquillo, e sicuro di sè che fino a ieri i dipendenti del nosocomio pietrese chiamavano “collega”. Ora, invece, si tratta dello “scomparso”, senza una ragione nè un motivo plausibile.
Non è da Luca fare un gesto disperato: qui ne sono tutti convinti, e tutti parlano di un uomo “solido”, forte, pratico, un gran lavoratore insomma, senza tanti grilli per la testa nè particolari problemi. E nemmeno fuggire sarebbe nemmeno da lui…e poi fuggire da cosa, si chiedono qui. Un vociferare incessante che cerca di mettere insieme vari pezzi, i pochi racconti dell’uomo, i suoi comportamenti nei quali si cercano “stranezze” che possano spiegare un allontanamento che, al momento, non ha un perchè. O forse sì: i “non lo so”, infatti, si trasformano presto in ipotesi e, a poco a poco, qualcuno parla di una giovane donna brasiliana di cui l’uomo si sarebbe invaghito e con cui avrebbe iniziato una relazione.
Non ci sono certezze, ma solo mezze frasi dette a qualche collega su un rapporto nato da poco e che, in poco tempo, avrebbe “assorbito” pensieri ed energie dell’uomo. In fondo, un allontanamento volontario per ricominciare una vita altrove sarebbe l’ipotesi più sopportabile. Ad altre eventualità, qui, nessuno vuole pensare.