Savona. Virtus Entella due Savona zero. E’ questo il bilancio del doppio confronto tra le due protagoniste del girone A della serie D. Così com’era già accaduto all’andata, i biancoblu si sono arresi di misura ai chiavaresi, fallendo l’incontro che avrebbe potuto porre la parola fine sul campionato. Anche un pareggio avrebbe avuto lo stesso effetto, sia dal punto di vista del morale che da quello della matematica. Invece gli striscioni hanno deciso di non accontentarsi e, com’era già accaduto al Comunale di Chiavari, si sono sbilanciati porgendo il fianco agli attacchi degli ospiti, che in contropiede hanno colpito. Lo scontro di vertice è così terminato 0 a 1 e la Virtus Entella torna a – 7 dalla capolista. Il margine è ancora rassicurante, ma il Savona dovrà tenere alta la guardia.
La sfida va in scena davanti a circa 1400 spettatori. E’ il record stagionale di presenze al Bacigalupo, con la gradinata che offre una bella coreografia con tanto di torretta disegnata e citazione dal Chiabrera: “in irato mare in subita procella invoco te nostra benigna stella”. Scarsissima la rappresentanza ospite: in settimana la tifoseria chiavarese è entrata in polemica con il presidente e per la prima volta nella stagione i club di sostenitori hanno rinunciato a seguire la squadra.
La partita si gioca su un campo sferzato da un vento freddo. Il primo tempo vede i chiavaresi a favore di vento, ma mister Terzulli sembra badare soprattutto a non prenderle: la sua squadra non corre pericoli ma nemmeno ne crea. Il Savona pare consapevole dell’utilità che può avere un pareggio nella gara odierna e non spinge più di tanto. I portieri non corrono pericoli.
Nella ripresa la tramontana soffia alle spalle dei biancoblu e la capolista vivacizza la propria manovra. Al 13° su cross dalla destra, Sogno prova il colpo di testa ma Mosca respinge con prontezza di riflessi. Poco dopo Mirko Antonelli ci prova su punizione, il portiere ospite è attento. Al 21° il centrocampista savonese va ancora al tiro e Mosca fa buona guardia. Gli striscioni spingono e al 27° subiscono la beffa con un colpo di testa vincente dell’ex Soragna che finalizza un rapido contropiede della Virtus Entella.
Il Savona accusa il colpo, i biancocelesti si chiudono ulteriormente. E’ Sogno al 39° a trovare lo spazio per la conclusione ma il pallone esce di un soffio. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero e nel penultimo Zirilli viene atterrato in area. E’ calcio di rigore: lo stesso Zirilli va sul pallone e calcia alla sinistra di Mosca che intuisce e respinge. Finisce con l’esultanza dei giocatori ospiti per il colpaccio messo a segno e il mesto rientro negli spogliatori dei savonesi. Non mancano le ormai frequenti vicissitudini di fine gara, con alcuni gesti dei calciatori ospiti poco graditi dai tifosi locali.
I risultati della 25° giornata, nella quale due partite sono saltate per la neve:
Acqui – Rivoli 2 – 1
Albese – Casale (rinviata)
Borgorosso Arenzano – Settimo 2 – 0
Chieri – Vigevano 4 – 2
Derthona – Aquanera 2 – 2
Pro Settimo e Eureka – Cuneo (rinviata)
Sarzanese – Lavagnese 2 – 2
Savona – Virtus Entella 0 – 1
Sestrese – Valle d’Aosta 0 – 1
La classifica del girone A della serie D:
1° Savona 62
2° Virtus Entella 55
3° Casale 51
4° Albese 42
5° Sarzanese 41
6° Acqui 36
7° Aquanera 35
8° Borgorosso Arenzano 32
9° Settimo 31
10° Cuneo 28
11° Chieri 28
12° Lavagnese 26
13° Rivoli 25
14° Sestrese 24
15° Vigevano 23
16° Pro Settimo e Eureka 21
17° Derthona 20
18° Valle d’Aosta 14
Casale, Albese, Cuneo e Pro Settimo e Eureka hanno giocato una partita in meno.
Le partite del 26° turno, in programma domenica 14 marzo alle ore 14,30:
Acqui – Sestrese
Casale – Sarzanese
Cuneo – Chieri
Lavagnese – Derthona (sabato)
Rivoli – Borgorosso Arenzano
Settimo – Savona
Valle d’Aosta – Pro Settimo e Eureka (sabato ore 15,00)
Vigevano – Albese
Virtus Entella – Aquanera (ore 15,00)
Clicca qui per vedere il reportage fotografico della partita.





