Albissola Marina. Aumento del costo del contrassegno per il parcheggio, troppe richieste di consulenze esterne, oneri di urbanizzazione superiori rispetto al 2009 per una città sempre più “cementificata”: sono solo alcune delle critiche che il gruppo “Vivi Albissola” (composto da Giuseppe Gradella, Fabio Lenzi e Guido Parodi) muove nei confronti della giunta Vincenzi.
“La precedente giunta guidata dall’ex sindaco Parodi – si legge in una nota del gruppo “Vivi Albissola” – aveva istituito il contrassegno per il parcheggio riservato ai residenti albissolesi, aveva un costo di € 2,50, era privo di scadenza e permetteva la sosta gratuita in alcune zone del paese. La Giunta Vicenzi ha pensato bene di fare cassa decidendo la sostituzione del contrassegno con uno nuovo al costo di 5,00 euro (il doppio di quello precedente). Considerando che negli anni sono stati distribuiti quasi 5000 contrassegni si ipotizza un esborso da parte degli Albissolesi di una cifra compresa fra i 20000,00 e i 25000,00 euro. Ma non è tutto, per il 2010 la Giunta ha previsto un aumento della Tarsu (tassa sulla spazzatura). Fioccano inoltre le consulenze esterne, ecco un paio di esempi: 40000,00 euro per l’aggiornamento del Puc; 12000,00 euro per l’istituzione dell’ufficio stampa (siamo davvero sicuri che ad un comune di 5600 abitanti serva un addetto stampa pagato 1000,00 euro al mese?)”
“Spulciando ancora il bilancio di previsione 2010 – si legge ancora – che verrà discusso in Consiglio Comunale (sarebbe quasi ora!) si scopre che sono stati inseriti oneri di urbanizzazione per una cifra ben superiore a quella inserita dalla nostra Amministrazione nel bilancio 2009. Questo cosa significa? Semplicemente che rilasceranno molti permessi di costruire in più di quelli rilasciati da noi l’anno scorso, se noi eravamo cementificatori loro cosa sono? Senza dimenticare che vogliono realizzare le nuove scuole all’interno del parco di Villa Faraggiana, un polmone verde che sarà irrimediabilmente compromesso. Ma non è il centro sinistra che afferma di essere attento alle tematiche economiche ed ambientali? La Giunta Vicenzi è la prova del contrario!”.
“A fine aprile sapremo se Albissola Marina manterrà le certificazione Iso 9001 e Iso 14001 ottenute dalla nostra Amministrazione: i verificatori del Rina dovranno tornare (pagati dal Comune) visto che in Municipio si sono dimenticati di effettuare le verifiche ispettive senza le quali le certificazioni vengono revocate. Non ci resta sperare che non ci scappi un’altra consulenza estern. Infine “Vivi Albissola” esprime il proprio ringraziamento alle operatrici di “Progetto Città” che hanno sempre gestito in modo eccellente e con grande soddisfazione di genitori e bambini la biblioteca per bambini “Tante storie per giocare” istituita dalla Giunta Parodi. Purtroppo l’Amministrazione Comunale ha interrotto improvvisamente e inspiegabilmente questa preziosa collaborazione con Progetto Città”.